Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Giorgio. Cresce la raccolta differenziata, il Comune punta sull'innovazione

L'assessore Tarmati ringrazia i cittadini. La diferenziata ha raggiunto il 35%.  In attesa dell'imminente taglio del nastro del più moderno ed efficace progetto di raccolta  che prevede, mediante il del metodo "porta a porta", il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge regionale

Riceviamo da Claudio Tarmati, assessore alle politiche ambientali del Comune di Castel Giorgio e pubblichiamo

 

Risultati positivi per le politiche ambientali. L'assessore Claudio Tarmati soddisfatto: "La raccolta differenziata sale al 35%. Amministrazione al lavoro per l'adozione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti".

 

L'anno appena concluso coincide con due importati conferme per le politiche ambintali del Comune di Castel Giorgio evidenziando l'attenziome dell'Ente nella gestione dei rifiuti. Nel dicembre scorso è stato, infatti, presentato il nuovo progetto per la gestione dei rifiuti solidi urbani alle amministrazioni comunali di Allerona, Alviano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone, Parrano e Porano. Un progetto innovativo e tecnologico, già portato a conoscenza dell'Ati 4 e della Regione Umbria, sul quale si stanno concentrando molte delle aspettative dei Comuni coinvolti e soprattutto di questa amministrazione.

 

Una prospettiva programmatica che non ha certo distolto il Comune di Castel Giorgio dalla quotidiana gestione delle politiche ambientali. Senza rimanere con le mani in mano questa amministrazione ha cercato di ottimizzare al meglio l'ormai obsoleto metodo di "raccolta di prossimità". I risultati ottenuti per il 2011 sono stati ottimi, con un balzo in avanti in termini percentuali del 10%  rispetto a quanto ottenuto nel 2010 raggiungendo la soglia del 35% come valore assoluto per la raccolta differenziata. Il merito di tale risultato va  attribuito in prevalenza al ruolo svolto dal Centro di raccolta comunale, all'interno del quale l'amministrazione castelgiorgese ha  autorizzato la raccolta e la differenziazione di ulteriori tipologie di rifiuti. Non va sottovalutata nemmeno l'efficacia della campagna informativa che ha coinvolto gli studenti delle suole medie di Castel Giorgio, nonché la collaborazione dei dipendenti comunali attraverso il progetto obiettivo "differenziamoci".

 

Estremamente determinate per il raggiungimento degli ottimi risultati ambientali è certamente  l'attenzione avuta dai cittadini nella differenziazione dei rifiuti. Rivolgendo a tutti i castelgiorgesi il mio personale ringraziamento come assessore alle politiche ambientali e quello di tutta l'amministrazione, invito ancora i concittadini a continuare nella separazione costante dei rifiuti in attesa dell'imminente taglio del nastro del più moderno ed efficace progetto di raccolta  che prevede, mediante il del metodo "porta a porta", il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge regionale.

 

Pubblicato il: 07/02/2012

Torna alle notizie...