Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: tie-break vincente a Camaiore

L'appuntamento, pertanto, è sabato 11 febbraio alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia con ingresso gratuito

di ufficio stampa Libertas pallavolo

 

Nonostante un week-end caratterizzato dal rinvio di due gare del proprio girone a causa del maltempo, la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto è riuscita comunque a raggiungere Camaiore e a disputare il match contro la pari-classifica toscana conseguendo alla fine un importante successo al tie-break.

Già gli scambi iniziali dell'incontro confermano il valore delle due squadre e di conseguenza la loro graduatoria: è infatti l'equilibrio a regnare sovrano con il primo allungo che viene firmato solo a metà frazione; sono i padroni di casa a portarsi sul +4 (15-11) grazie a Fenili e Poli; Orvieto tuttavia riesce ad accorciare sino al 16-17 con Servettini, L. Pasquini ed alcuni errori locali, ma il recupero viene subito vanificato sempre da Poli che, unitamente a Chiti, sferra una nuova "sterzata" (23-17); sebbene Belli tenti un ultimo assalto (21-23), la compagine versiliana non si lascia sorprendere chiudendo sul 25-21.

Il fatto che Orvieto sia comunque "in partita" viene ampiamente ribadito nel secondo set: Maggini suona subito la carica e si vola sul 5-0; Rubini distribuisce buoni palloni ed il divario aumenta grazie allo stesso Maggini ed a Vergoni (16-9); i camaioresi poco possono contro una formazione gialloblu davvero sugli scudi che con Servettini, Belli, ed ancora Vergoni e Maggini archivia la pratica su un eloquente 25-13.

Nel terzo parziale si ripete a grandi linee l'andamento del primo: Belli, Maggini e Vergoni da una parte e Fenili, Nannini e Chiti dall'altra mantengono la situazione in parità sino al 12-12; anche in questo caso poi i gap decisivi vengono siglati dai toscani  che amministrano fino al definitivo 25-18.

Anche nella quarta frazione si viaggia di pari passo praticamente fino al 14-13 a favore della Libertas; stavolta, però, gli affondi risolutivi li mette a segno proprio la compagine della rupe che grazie a Belli, Servettini e Maggini restituisce al mittente il 25-18 rimediato in precedenza rimandando ogni verdetto al decisivo 5° set.

Per quanto visto finora, dunque, il tie-break sembra l'epilogo più giusto: ad aprire le danze ci pensa il team locale che, con Poli e Nannini, raggiunge l'8-5; lo svantaggio al cambio di campo, comunque, non scalfisce affatto le velleità di vittoria del sestetto di Ercolani - Carotta che, dando prova di tutto il suo valore, rifila agli avversari un parziale di 7-0 (12-8) propiziato dai ficcanti servizi di Rubini: la ricezione camaiorese, infatti, va in difficoltà e gli orvietani ne approfittano per innescare una serie di contrattacchi finalizzati da Maggini, Belli e Vergoni (per gli ultimi due anche un muro); rimonta risolutiva consolidata poi dallo stesso Belli che, mettendo a terra il suo 25° sigillo, regala ai propri colori il successo sul 15-11.

Arriva un bel risultato, quindi, per il collettivo del presidente Caiello che finora in trasferta (a parte in casa della capolista Pisa dove ancora nessuno è riuscito ad imporsi) si è dimostrato competitivo ottenendo ben 15 dei suoi 24 punti.

Adesso bisogna cercare di "trasferire" questa efficacia anche nelle partite fra le mura amiche (dove il rendimento è stato un po' più altalenante) a partire già dal prossimo impegno contro Fucecchio

L'appuntamento, pertanto, è sabato 11 febbraio alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia con ingresso gratuito.

 

Tabellini:

 

Camaiore Pallavolo Lu - Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto

2-3  (25-21; 13-25; 25-18; 18-25; 11-15)

 

Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 25, Chiappini, Maggini 19, Panici, A. Pasquini, L. Pasquini 6, Rubini 1, Servettini 8, Vergoni 11, Pochini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Camaiore Pallavolo Lu: Bernieri, Ceccherini 1, Chiti 14, Dati, Facchini, Fenili 17, Nannini 11, Pezzini 1, Poli 17, Sisti, Cei (L1), Lazzotti (L2). All. Tazzini, V. All. Evangelisti.

 

Arbitri: Gianaroli e Bosio

 

 

(fonte Libertas Pallavolo Orvieto)

Pubblicato il: 06/02/2012

Torna alle notizie...