Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'La lingua italiana offre lavoro'

Corsi di formazione per l'insegnanto dell'italiano come seconda lingua. In programma per il 31 gennaio ed il 1 febbraio prossimi a Linga Sì di Orvieto

Cultura

'La lingua italiana offre lavoro' è lo slogan adottato da Lingua Sì per presentare i corsi di formazione per insegnanti che tiene ad Orvieto, ormai per il terzo anno consecutivo.Il prossimo corso si svolgerà il 31 gennaio e il 1 febbraio nella sede di Orvieto dell'istituto.

Dai corsi svolti nei precedenti anni sono usciti circa 40 docenti formati per insegnare l'Italiano a studenti stranieri. Più del 70% di questi - provenienti dalla zona di Viterbo, Terni e Perugia - hanno in seguito collaborato con Lingua Sì, che ha fornito loro un'opportunità di lavoro in un ambiente internazionale e stimolante.

La lingua italiana è"lingua della cultura", che serve per"leggere" i tesori del nostro Paese, che possiede il 50% dei beni artistici del mondo, secondo i dati offerti dall'UNESCO. Ma è anche lingua studiata per fini professionali e commerciali. Sono 65milioni gli europei che parlano italiano come seconda lingua, che risulta anche la quarta in graduatoria tra le più studiate a livello mondiale.

È su questi dati che si innesta l'intensa attività di LinguaSì ad Orvieto.

Durante i cinque anni di attività Lingua Sì ha portato a Orvieto circa 1.000 studenti da circa 50 nazioni diverse per un totale di più di 28.000 giorni/notte. È l'equivalente di più di 28.000 visitatori stranieri che si fermano per un giorno. L'età media degli studenti è intorno ai 30-35 anni e circa il 70% di loro è donna.

(Informazioni per partecipare al corso presso Lingua Sì tel./fax 0763 342633, email: info@linguasi.it)

Pubblicato il: 24/01/2004

Torna alle notizie...