Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Orvieto un convegno dedicato alla sclerosi multipla

Promossa dalla sezione provinciale di Terni dell'associazione Italiana Sclerosi Multipla, l'iniziativa si terrà sabato 4 febbraio 2012, presso la sala Unità d'Italia del Comune di Orvieto

"Sclerosi multipla: attualità terapeutiche e gestione soggettiva della malattia": è il tema del convegno che, promosso dalla sezione provinciale di Terni dell'associazione Italiana Sclerosi Multipla, si terrà sabato 4 febbraio 2012, presso la sala Unità d'Italia del Comune di Orvieto.

L' appuntamento è alle ore 9.

Il convegno, presieduto Roberta Tardani, vice sindaco del Comune di Orvieto, sarà aperto dal saluto delle autorità. Ad introdurre i lavori Laura Ricci, consigliere provinciale e rappresentante del Coordinamento Regionale umbro AISM.

Seguiranno gli interventi di specialisti che, a livello provinciale e nazionale, si occupano di sclerosi multipla.

Alle 9.30, Maria Antonella Annulli, neurologa presso l'ospedale di Orvieto, darà un quadro preciso dell'incidenza della sclerosi multipla nel comprensorio Orvietano.

Seguiranno gli interventi su "Le attività del Centro clinico SM di Terni", a cura di Simonetta Sabatini, responsabile del DH neurologico e del Centro clinico SM dell'Azienda ospedaliera di Terni, e su "Attualità nella SM la CCSVI e i nuovi farmaci", tema che sarà affrontato da Diego Centonze, ricercatore presso il Centro per la sclerosi multipla, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Alle 11.45 "La gestione soggettiva della malattia" sarà il tema della relazione di David Lazzari, Responsabile della Struttura Complessa di Psicologia ospedaliera dell'Azienda ospedaliera di Terni.

Pubblicato il: 04/02/2012

Torna alle notizie...