Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'attività odierna dell'Intercom di Protezione Civile dell'Orvietano per la neve

ORVIETO - Di seguito ecco il report riassuntivo dell'attività svolta nella giornata di oggi dall'Intercom dell'Orvietano in occasione delle precipitazioni nevose verificatesi nei comuni di competenza.


Il COM è stato aperto alle ore 05,30 presso la sede del Gruppo Comunale di Orvieto con l'attivazione di tutte le squadre previste dal  "piano neve" comunale; si tratta di 18 dipendenti comunali che hanno operato con i seguenti mezzi: Fiat 109, Fiat 190, MC Cornick, Lamborghini, Bob Cat, che hanno ripulito dalla neve i tratti stradali di: Rocca Ripesena, Benano, Ospedaletto, Osarella, Fossatello, Corbara, Colonnetta di Prodo, Bardano, Rocca Ripesena, Morrano, S. Marino, Morrano Vecchio, Padella, S. Bartolomeo, Poggente, Sugano, Ulivella, Canonica, S. Quirico, Ficonella, Biagio, Caccavelle, Torre San Severo, Cimitero Torre S. Severo, S.V.C Boccaporco, S.V.C. Corsica, Strada Conce, Via Adige, Tamburino, Canale Vecchio, Botto, Piancoleto, Macchie Cimitero di Orvieto, piazze e viabilità interna del centro storico.
Durante la giornata sono stati attivati, inoltre, 15 volontari di Protezione Civile che hanno operato con i mezzi: ACL 75, Maindra pick up, Maindra con ribaltabile e spargisale, Land Rover defender con spargisale, Bob cat, trattore con spargisale, 3 panda 4X4, un Bob Cat con spandi neve privato, una motocariola e uno spandi neve mini turbina.

Data la persistente carenza di un'ambulanza fuori strada in dotazione all'Ospedale e al Servizio 118 da poter utilizzare in determinate situazioni di emergenza, una pattuglia della scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza con Land Rover Defender è stata impegnata nel trasporto presso il Civico Ospedale di pazienti soggetti a terapia quotidiana; impegnata anche un'altra pattuglia della Tenenza della Guardia di Finanza che ha operato con Land Rover Defender.
Sempre questa mattina, a cura della Protezione Civile, è stato trasporto al presidio Ospedaliero personale medico e paramedico impossibilitato a raggiungere con i propri mezzi il posto di lavoro.
Su indicazione della sala operativa dell'A1, la Protezione Civile ha anche distribuito generi di conforto ai camionisti fermati dalla stradale a seguito dell'apposita ordinanza prefettizia. Per l'intera giornata è stato mantenuto il contatto costante con la sala operativa della Regione, il COV della Prefettura di Terni e i cantonieri della Provincia di Terni.

Oltre alla caduta di numerose piante si sono registrati diversi distacchi di energia elettrica con prolungata persistenza nei comuni di San Venanzo, Parrano, Montegabbione, Canale.
Per questa notte è stato previsto lo spargimento di sale in tutte le strade di competenza Provinciale e Comunale.
 

Pubblicato il: 02/02/2012

Torna alle notizie...