Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Candelora 2012 all'insegna della solennità, tra candeline, devozione e musica sacra


Ritornano le celebrazioni nel piccolo santuario della Madonna della Cava per la festività della presentazione di Gesù al tempio, anniversario della ridedicazione della chiesa, giovedì 2 febbraio

In occasione della festività della Candelora, ovvero della presentazione di Gesù al tempio, la parrocchia di San Giovenale e San Giovanni, l'associazione culturale "La Cava e i Cavajoli" e tutta la comunità della Cava ricordano la ricorrenza della dedicazione della Chiesa della Madonna della Cava, con l'aiuto e il supporto del gruppo di preghiera di San Pio da Pietrelcina di Orvieto, che ha sede nella piccola chiesa cavajola.

Quest'anno l'appuntamento "storico" con la messa e la benedizione delle candeline assume una veste particolarmente solenne, dato che l'amministratore apostolico della diocesi, l'arcivescovo Giovanni Marra, presiederà una speciale celebrazione pomeridiana, alle 17,30, che sarà l'unica della città.

Alla fine della messa, alle 18,30 del 2 febbraio, inizierà il concerto "Serenata a Maria", giunto alla sua settima edizione. Quest'anno, all'interno della chiesina dei cavajoli, verrà proposta una selezione di brani di Bach, Mozart e Gounod, eseguiti dalla cantante Cinzia Catalucci, dalla carriera artistica già affermata, dalla flautista Annette Hornestin e dal pianista Riccardo Cambri, maestro della scuola di musica "Adriano Casasole" nonché organista ufficiale del piccolo Santuario Mariano della Cava.

Martedì 3 febbraio, infine, festività di San Biagio, a partire dalle 17, si svolgeranno le solenni funzioni con la Santa Messa e la tradizionale benedizione della gola.

 

Alla Madonna della Cava

O Madonna celeste

nascesti

in vesti povere

fino a quando

fosti innalzata

con vesti sontuose

a Vergine Regina Madre

ma il tuo miracolo

rivive a Orvieto

fra le pietre indefinite

la tua luce

illumina

le ragioni del cuore

Orvieto 2 febbraio 2012 - dedicazione della Chiesa della Madonna della Cava (dedicata a mia madre Laura De Rosa) Margherita Zosi - poetessa - cavajola di adozione

Pubblicato il: 01/02/2012

Torna alle notizie...