Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Neve in arrivo, obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve sulle strade comunali

Riunione stamattina in Comune ad Orvieto. Segnalazione di possibili nevicate anche a basse quote. Questo pomeriggio verrà effettuata anche la riunione di coordinamento con le Forze dell'Ordine. Ordinananza del dirigente (foto di repertorio)

foto di copertina

Si è svolta questa mattina in Comune la riunione del coordinamento dei servizi relativo al piano neve comunale, a seguito dell'allerta della Protezione Civile nazionale circa il peggioramento delle condizioni meteo che, per le prossime ore, potrebbe portare precipitazioni nevose anche alle basse quote. 
Questo pomeriggio verrà effettuata anche la riunione di coordinamento con le Forze dell'Ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Asl per realizzare gli aspetti di loro competenza come previsto dal piano provinciale elaborato dalla Prefettura di Terni.

Allo scopo di assicurare il regolare flusso veicolare sulle strade comunali e di prevenire ingombri o blocchi della circolazione per effetto della formazione di ghiaccio e la presenza di neve sulla carreggiata delle strade, tali da provocare situazioni di precarietà e condizionare il regolare flusso del traffico veicolare, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto, frattanto, la seguente ordinanza:
· in caso di neve tutti i veicoli circolanti sulle seguenti strade comunali hanno l'obbligo di essere muniti degli speciali pneumatici invernali o catene da neve:
- Strada comunale di Morrano
- Strada comunale di San Marino
- Strada comunale di Sugano
- Strada comunale di San Quirico
- Strada comunale di Torre San Severo
- Strada comunale Caccavelle
- Strada comunale di Benano
· l'obbligo suddetto si estende a tutte le vie del centro storico ed alle strade comunali situate ai piedi della rupe che accedono al centro storico; 
· tutti i conducenti di veicoli debbono rispettare la segnaletica posta in essere e adottare ogni misura precauzionale al fine di non provocare situazioni di pericolo o intralcio per la circolazione e la salvaguardia della sicurezza stradale;
· i conducenti di veicoli, inoltre, hanno l'obbligo di accertarsi prima di mettersi in movimento sullo stato di transitabilità delle strade e dei limiti di percorribilità; in ogni caso, hanno l'obbligo di non abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio per i mezzi di soccorso, per i mezzi spazzaneve e per ogni altro utente della strada.

Il Comando della Polizia Municipale si riserva la facoltà, in caso di neve, di adottare tutti i provvedimenti di chiusura al traffico veicolare  su tutte le strade che si rendano impercorribili.

 

Pubblicato il: 31/01/2012

Torna alle notizie...