Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Udc orvietano 'abortisce' la sua idea su traffico e sosta

Quasi tutto il comunicato spiega la bontà della pedonalizzazione, intanto però offre appoggio alla proposta della Giunta Còncina, che auspica anch'essa una virtuosa pedonalizzazione e poi crea invece una gran confusione. Pizzo è contento dei fatti, Gnagnarini delle promesse, l'Udc è unito, la città è alla malora

foto di copertina

L'Udc orvietano ha diffuso il comunicato che segue. Racconta di un incontro di partito tra Emiliano Chioma, Piergiorgio Pizzo, Massimo Gnagnarini e Enrico Patrizi. E' emblematico di come anche le buone idee possano diventare acqua distillata. La buona idea è quella di Massimo Gnagnarini di pedonalizzare il centro storico di Orvieto: una scelta dagli indubbi riflessi positivi sulla qualità della vita di chi ci abita, di chi la visita e di chi ci lavora, quindi di tutti. Un'idea còlta con grande interesse da molti, con ferrea opposizione dai soliti.
Quel pensiero, una volta infilato dentro l'Udc,  è diventato un auspicio, un "percorso decisionale che abbia, preferibilmente, come obbiettivo finale la valorizzazione del centro storico cittadino attraverso la sua completa pedonalizzazione". Insomma un obiettivo, preferibilmente. Quasi tutto il comunicato spiega la bontà della pedonalizzazione, intanto però offre appoggio alla proposta della Giunta Còncina, che auspica anch'essa una virtuosa pedonalizzazione e poi crea invece una gran confusione. Pizzo è contento dei fatti, Gnagnarini delle promesse, l'Udc è unito, la città è alla malora.(D.F.)

Questo il comunicato.

Il coordinamento intercomunale dell'UDC di Orvieto convocato ieri 26/1/2012  dal Segretario Emiliano Chioma e a cui partecipano gli esponenti del partito Piergiorgio Pizzo, Massimo Gnagnarini e Enrico Patrizi,  oltre all'esame della situazione politica ,  ha esaminato alcune delle numerose questioni oggetto del confronto tra le varie forze politiche cittadine.

In merito alle modifiche su viabilità e traffico all'esame del prossimo Consiglio comunale, l'UDC auspica che le proposte avanzate dalla giunta, nonché quelle finora emerse dal dibattito pubblico che ne è seguito, costituiscano un primo step di un percorso decisionale che abbia, preferibilmente, come obbiettivo finale la valorizzazione del centro storico cittadino attraverso la sua completa pedonalizzazione al pari di analoghe e fruttuose esperienze di altre città d'arte in Italia e in Europa dove la circolazione degli automezzi, opportunamente regolata, è limitata ai residenti e alle merci oltre a un adeguato servizio di trasporto pubblico tecnologicamente avanzato.

Conosciamo le perplessità e le obiezioni che da più parti possono essere avanzate, ma crediamo di conoscere pure le risposte positive e convincenti da poter fornire affinché questa idea di città possa realizzarsi nei modi più ampiamente condivisi dalla maggior parte dei cittadini e dei soggetti economici interessati.

E' in gioco il futuro economico della nostra città attraverso la ripresa dei flussi turistici importanti , la definizione di un riuso produttivo delle aree dismesse e la valorizzazione delle formidabili infrastrutture di accesso e sosta alla città già disponibili.

Tutti i grandi cambiamenti comportano uno sforzo di convincimento e un periodo di adattamento. Sarà più facile se sin d'ora si inizierà ad apportare maggiore attenzione all'accoglienza dei visitatori, anche, magari,  semplicemente con la riapertura e  il ridislocamento degli uffici turistici del comune.

Una sfida alta e una scommessa programmatica che rilanciamo a tutte le altre forze politiche orvietane perché siamo convinti che non esistono soluzioni di destra e soluzioni di sinistra ma solo quelle per le quali vale la pena mettersi a disposizione.

Pubblicato il: 28/01/2012

Torna alle notizie...