Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UN NUOVO SITO INTERNET DEDICATO ALL'ALZHEIMER DELLA CASA NATIVITA' DI MARIA

Dedicato proprio alle tematiche degli anziani in generale e a quelli affetti da gravi patologie involutive senili in particolare. Quindi è un nuovo sito che si colloca in rete dedicato specificatamente a questo settore.

foto di copertina

La "Casa Natività di Maria", Residenza Comunitaria per anziani autosufficienti e Residenza Protetta per anziani non autosufficienti, per più affetti da demenza Alzheimer e/o Demenza mista Alzheimer-Vascolare ha inteso promuovere, tra le numerose iniziative già svolte nell'anno appena concluso, anche l'attivazione e la messa in rete di un sito internet dedicato proprio alle tematiche degli anziani in generale e a quelli affetti da gravi patologie involutive senili in particolare. Quindi è un nuovo sito che si colloca in rete dedicato specificatamente a questo settore.

Il sito web www.casanativitadimaria.it è stato curato dal punto di vista scientifico dal nuovo Direttore Sanitario che opera nelle Strutture da oltre un anno dr. Antonio Bergami, che ci precisa quanto di seguito:

L'intenzione di sviluppare un sito internet di questo tipo è nata dal rendersi conto direttamente tramite il lavoro sul campo quanto sia esteso nella nostra realtà comprensoriale il fenomeno della non autosufficienza degli anziani causata da demenza di Alzheimer e/o mista. Il dato è allarmante e credo che, nel momento attuale di crisi e di grande difficoltà delle famiglie, i più grandi sforzi debbano essere indirizzati in termini di organizzazione dei Servizi proprio a questa fascia di popolazione. Il problema anziani affetti da non autosufficienza per demenze e non solo rappresenta il problema socio-sanitario numero 1 della nostra realtà comprensoriale. E sinora non si è fatto abbastanza. Un sito internet dedicato può aiutare tutti a prendere consapevolezza ed offrire un non piccolo contributo a formare una nuova sensibilità a queste problematiche ed una specifica cultura dell'assistenza.

Il sito è ancora in fase di implementazione e di continue modifiche. Vuole essere comunque improntato a criteri di scientificità sulle problematiche delle Demenze e della malattia di Alzheimer in particolare offrendo articoli, bibliografia e quant'altro di nuovo e di interessante si proporrà su questa patologia. L'home page offrirà un costante e puntuale aggiornamento di tutte le iniziative proposte dalla nostra Struttura "Casa Natività di Maria" e Strutture collegate che si occupano di patologia Alzheimer (futuro Centro Diurno Alzheimer). Già sono visibili tutte le iniziative svolte nel'ambito dell'anno appena terminato 2011, che, riteniamo, siano state tante e qualificate anche per il riscontro che ne abbiamo avuto.

Caratteristica peculiare del sito, oltre ai contenuti offerti, sarà alla fine proprio  la interattività con il territorio ed i cittadini interessati. Stiamo ancora lavorando a questo, ma già è possibile vedere il nostro sito interconnesso sui  principali Social Network Facebook e Twitter per diffonderne la conoscenza e favorirne al massimo l'interazione con chi è interessato. Già è attiva una pagina Face-book collegata in cui inseriremo notizie di diversa provenienza sulle tematiche e la progettualità per gli anziani con patologie involutive della nostra realtà territoriale. Consentiremo ai cittadini di esprimersi con un forum e con altre iniziative. E chiunque potrà inviare e-mail tradizionali che avranno le opportune risposte.

-è  già  stato  attivato un indirizzo Skype che consentirà agli operatori di ricevere in determinati giorni chiamate audio (anche con più persone contemporaneamente) e video e  anche di avere istant messagging sempre con cittadini. Definiremo a breve anche delle fasce orarie per l'interazione.

E' nostra intenzione, come già detto, arricchire anche il sito con strumenti tipo Forum; stiamo definendo inoltre la creazione di applicazioni per terminali Apple e Android (gli smartphone più diffusi) che possono  essere scaricate da tutte le persone che sono interessate all'Alzheimer (Medici di famiglia, cittadini,
operatori interessati alle nostre iniziative, convegni, corsi di formazione e quant'altro di loro specifico interesse sempre sulle tematiche relative).

Ed infine vogliamo pubblicizzare una numerazione del tipo 45xxx per ricevere SMS che consentano raccolta di fondi per Progetti di particolare rilevanza, che abbiamo intenzione di attivare, oltre alla tradizionale donazione con c/c pure possibile.

Perché quindi questo sito? Perché anche questo possa contribuire ad una maggiore attenzione ai malati ed alle loro famiglie.

 

 

Pubblicato il: 27/01/2012

Torna alle notizie...