Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre volte sindaco

Entro la fine del mese il Parlamento discuterà la legge per estendere a tre i mandati ai sindaci dei comuni più piccoli. Questa impasse costituisce una condizione di instabilità per gli accordi preelettorali. Nell'Orvietano coinvolti Tomassini a Castel Viscardo(nella foto) e Bellezza ad Allerona

Politica

Il disegno di legge per il superamento del secondo mandato dei sindaci potrebbe arrivare in aula entro la fine del mese o più ottimisticamente entro la prossima settimana. Lo ha assicurato Luciano Falcier (Fi), relatore del provvedimento sul secondo mandato, fermo al Comitato ristretto della Commissione Affari costituzionali del Senato, ai rappresentati di Anci e Anpci, con i quali ha avuto un incontro per cercare di sbloccare quanto prima la delicata questione.
Nel corso dell'incontro sollecitato dai sindaci, preoccupati delle imminenti elezioni amministrative, le due associazioni hanno ribadito che la loro proposta è quella di estendere il terzo mandato ai comuni con almeno 5 mila abitanti, mentre il relatore ha ricordato che quella all'esame della Commissione su cui i parlamentari si stanno confrontando prevede che il provvedimento riguardi solo i comuni fino a mille abitanti,pur dicendosi disponibile ad una mediazione.
Le posizioni al momento restano distanti ed è per questo che i sindaci hanno chiesto un'accelerazione dell'iter del disegno di legge, in modo che il parlamento possa esprimersi ed uscire dall'impasse attuale. Martedì i sindaci si sono nuovamente dati appuntamento a Roma.


Pubblicato il: 21/01/2004

Torna alle notizie...