Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Manifestazione Interculturale 2012 e presentazione del dossier Caritas/Migrantes 2011

Il 27 e 28 Gennaio presso la Sala polivalente di Fabro Scalo con il patrocinio dei Comuni della Zona Sociale n. 12 e di Caritas Diocesana di Orvieto / Todi e Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio". Il programma

E' promosso dai comuni della Zona Sociale n. 12 (Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Monte Gabbione, Monteleone Orvieto, Orvieto, Parrano,  Porano) e da Caritas Diocesana di Orvieto / Todi e Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" il doppio appuntamento in programma venerdì 27 e sabato 28 gennaio a Fabro Scalo presso la Sala polivalente in Via del Campo Sportivo, 2.

Si tratta della Manifestazione Interculturale 2012 nell'ambito del progetto "Cittadini del Mondo" della Zona Sociale dell'Orvietano e della presentazione del Dossier Caritas/Migrantes 2011. 
Si comincia venerdì 27 gennaio alle ore 15 presso la Casa di Quartiere "La Meglio Gioventù" di Fabro Scalo (Piazzale Ferruccio Parri n. 6) con un prologo della Manifestazione Interculturale dedicato al "Laboratorio del pane" aperto a famiglie e bambini dove verranno preparati pane e dolci tipici italiani e del mondo, a cura del Centri Giovanili di Aggregazione di Fabro e Montegabbione.

Sabato 28 gennaio a partire dalle ore 09 alla Sala Polivalente di Fabro Scalo, convegno di presentazione del dossier Caritas/Migrantes 2011.
I saluti introduttivi saranno portati da: Maurizio Terzino sindaco di Fabro, Augusto Salustri prefetto di Terni, Mons. Giovanni Marra vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Carla Casciari assessore alle Politiche sociali e Immigrazione della Regione Umbria e Marcello Bigerna assessore alle Politiche sociali della Provincia di Terni. 
Prenderanno poi la parola Paola Nanni per Caritas/Migrantes Roma Stella Cerasa e Caritas/Migrantes Perugia e Don Domenico Cannizzaro della Caritas dell'Unità Pastorale Beata Angelina e Vanna. 
Gli altri interventi saranno quelli di: Simonetta Mignozzetti dello Sportello Unico per l'Immigrazione di Terni, Alessandro Lardani e Sandra Martelloni Mediatori Interculturali della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" Sportello per l'Immigrazione dell'Ambito Territoriale N.12. Le conclusioni saranno a cura di Arnaldo Capini assessore Politiche Sociali del Comune di Fabro.

Nel pomeriggio di sabato 28 Gennaio a partire dalle ore 16 sempre alla  Sala Polivalente di Fabro Scalo, nuovo appuntamento con la Manifestazione Interculturale 2012, ovvero: festa per bambini e famiglie, merenda in compagnia, giochi e divertimento per tutti a cura della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio". 
Alle ore 17,30 alla Sala Teatro di Fabro Scalo (in Piazza IV Novembre n. 1) presentazione del libro "Donne in viaggio - Storie di vita migranti" (Progetto Interculturale dei Comuni di Montegabbione e Monteleone d'Orvieto e alle 21 alla Sala Polivalente "Ragazzi in festa",  direttamente da Radiorvietoweb: DJ Enzo. L'iniziativa è a cura del Centri Giovanili di Aggregazione di Fabro e Montegabbione.

Un programma, dunque, che intreccia la riflessione sul fenomeno dell'immigrazione e momenti di festa nel segno della integrazione interculturale. In tal senso, in una recente edizione, è stato di particolare interesse "l'incontro con la propria fede", quando, nella Chiesa parrocchiale: cattolici, ortodossi, protestanti ed anglicani hanno pregato insieme guidati dai propri ministri, mentre nella sala della Biblioteca Comunale un imam ha guidato la preghiera dei musulmani.
Ogni festa, dunque, coniuga momenti culturali e ludici con momenti formativi e di approfondimento sul fenomeno immigrazione e integrazione in un territorio, quello dell'Alto Orvietano, estremamente significativo sotto tale aspetto, dal momento che rappresenta uno spaccato molto vario delle tante etnie presenti nei comuni della zona sociale n. 12.

Pubblicato il: 25/01/2012

Torna alle notizie...