Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

22° TROFEO CITTA' DI DESIO - ESALTANTE RISULTATO PER LA SCHERMA UMBRA

SPORT Il portacolori della Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo ASD, Giorgio Guerriero si è difatti aggiudicato il 1° posto

di ufficio stampa Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo ASD

Sabato 21 gennaio 2012 in terra lombarda si è parlato umbro. Il portacolori della Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo ASD, Giorgio Guerriero si è difatti aggiudicato il 1° posto al 22° Trofeo Nazionale Città di Desio nella spada maschile, nella categoria accorpata Giovanissimi-Maschietti.

Nella bellissima cornice del Pala Desio, gremito di spettatori e schermidori, Giorgio, sotto la guida attenta dell'Istruttore Nazionale Andrea Malandruccolo che lo ha accompagnato in questa lunga trasferta lombarda, ha affrontato una gara dura ed impegnativa che lo ha visto contendere con atleti della categoria superiore. E difatti la scelta dell'organizzazione del Trofeo era stata quella di unificare in una unica competizione le categorie Giovanissimi (anno 2000) e Maschietti (anno 2001) così da offrire un banco di prova significativo per l'esperienza agonistica dei giovani schermidori. Per nulla intimorito, il promettente atleta dell'Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo, ha affrontato gli avversari più grandi con determinazione, vincendo tutti gli assalti di girone ed ottenendo così il passaggio di diritto nel tabellone dei 32. Nella successiva fase ad eliminazione diretta, Giorgio ha affrontato atleti di rango, tutti della categoria superiore, inanellando vittorie fino a giungere in finale con il forte rappresentante della ISEF Torino, Giovanni Sciortino attualmente n.10 del ranking nazionale nella categoria Giovanissimi. Assalto al cardiopalma, con il torinese deciso a non farsi scappare la vittoria su di un avversario più giovane e l'atleta orvietano, freddo nel frenare le azioni avversarie ed imporre il suo ritmo. In un alternarsi di emozioni Giorgio ha messo a frutto gli insegnamenti acquisiti, esprimendo una bella scherma, così da aggiudicarsi l'assalto con un perentorio 10 a 8 e ricevendo gli sportivi complimenti del suo avversario, oltre che di tutti gli altri atleti rimasti a bordo pedana. Alla fine di una lunga giornata, una grandissima soddisfazione per la società e per il Maestro Salvatore Ponturo, raggiunto telefonicamente alla fine dell'assalto dal Maestro Andrea Malandruccolo, quando insieme al nome di Giorgio Guerriero è risuonato nel Pala Desio anche quello di Orvieto ed il Presidente del Club Scherma Desio si è complimentato con l'atleta ed il suo maestro per il risultato ottenuto.  

 

Pubblicato il: 23/01/2012

Torna alle notizie...