Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. La Maggioranza unita denuncia l'ostruzionismo dell'opposizione

In una nota si legge "Rinnoviamo per l'ennesima volta l'appello a tutte le forze politiche - è detto in una nota congiunta di tutti i gruppi di maggioranza - di agire per il bene dell'intera comunità orvietana, attraverso il definitivo superamento delle strumentalizzazioni gratuite e degli attacchi pretestuosi"

ORVIETO - La maggioranza torna a denunciare l'ostruzionismo del centrosinistra. Lo aveva fatto il sindaco, ma anche il Pdl. E ora sono tutti i gruppi di maggioranza a firmare un documento in cui si dichiara sostanzialmente la fine della crisi politica e si fa un nuovo appello contro le strumentalizzazioni. "Rinnoviamo per l'ennesima volta l'appello a tutte le forze politiche - è detto in una nota congiunta di tutti i gruppi di maggioranza - di agire per il bene dell'intera comunità orvietana, attraverso il definitivo superamento delle strumentalizzazioni gratuite e degli attacchi pretestuosi: questo appello ci permettiamo di estenderlo anche ai due massimi esponenti politici di questo territorio - il deputato Trappolino ed il consigliere regionale Galanello - che non possono esimersi dal lavorare concretamente per dare un fattivo contributo al superamento delle moltissime criticità che la realtà orvietana sta affrontando. Criticità, ci preme dirlo, che certamente vengono da lontano e che loro conoscono bene". "Ben vengano dibattiti fatti alla luce del sole e non più nelle paludose e segrete stanze del potere - è detto anche nella nota - Sia chiaro che l'attuale maggioranza non si sottrae a nessun tipo di confronto, ma non si potrà mai avvicinare - neanche minimamente - ai livelli cui sono arrivati i gruppi di opposizione: gli stessi gruppi che sostanziano il dibattito politico esclusivamente con attacchi pretestuosi e superficiali e senza avanzare mai una proposta concreta".

Questa la nota diffusa

La maggioranza che sostiene convintamente il Sindaco e la sua Giunta fonda la propria sostanziale unità sulla necessità di introdurre all'interno delle Istituzioni ed all'interno della articolata e complessa realtà sociale ed economica orvietana  cambiamenti profondi, unitamente a marcati segni di discontinuità, il tutto nell'interesse generale della città. E' indubbio che la maggioranza che da più di un anno sostiene con lealtà e forza il Sindaco sia composta da sensibilità politiche diverse che, però, trovano la sintesi in un confronto serio e concreto che ha sempre messo la trasparenza comeelemento prioritario. Fortunatamente per la città, la trasparenza con cui Concina e la sua maggioranza amministrano la cosa pubblica ha definitivamente spazzato via la gestione fondata sui ricatti e sulle discriminazioni che per troppo tempo hanno avvelenato la vita politica di Orvieto. Ed allora, ben vengano dibattiti fatti alla luce del sole e non più nelle paludose e segrete stanze del potere. Sia chiaro che l'attuale maggioranza non si sottrae a nessun tipo di confronto, ma non si potrà mai avvicinare - neanche minimamente - ai livelli cui sono arrivati i gruppi di opposizione: gli stessi gruppi che sostanziano il dibattito politico esclusivamente con attacchi pretestuosi e superficiali e senza avanzare mai una proposta concreta.

La maggioranza è consapevole del difficilissimo momento storico che tutti viviamo e che lasituazionedel bilancio del Comune è sempre molto preoccupante anche se l'esercizio 2011 ha chiuso in pareggio, cosa che non avveniva da moltissimi anni. Sono molte le questioni che si devono arginare, compresa quella che riguarda la remunerazione del debito (54.000.000 di euro) e che ha per oggetto impegni contratti in un passato che a sinistra conoscono bene.

Pertanto, nel ribadire da parte dei gruppi consiliari di maggioranza la convinta volontà di sostenere il Sindaco e la sua Giunta, rinnoviamo per l'ennesima volta l'appello a tutte le forze politiche di agire per il bene dell'intera comunità orvietana, attraverso il definitivo superamento delle strumentalizzazioni gratuite e degli attacchi pretestuosi: questo appello ci permettiamo di estenderlo anche ai due massimi esponenti politici di questo territorio - il deputato Trappolino ed il consigliere regionale Galanello - che non possono esimersi dal lavorare concretamente per dare un fattivo contributo al superamento delle moltissime criticità che la realtà orvietana sta affrontando. Criticità, ci preme dirlo, che certamente vengono da lontano e che loro conoscono bene.

Gruppi di maggioranza Comune di Orvieto

 

Pubblicato il: 20/01/2012

Torna alle notizie...