Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sabato 21 Gennaio 2012, iniziative per il 15° anniversario della fondazione dell'Associazione 'Orvieto Contro il Cancro

Sabato 21 Gennaio 2012. Cerimonia di benedizione del nuovo Pulmino adibito al trasporto dei pazienti, concerto del Duo  "Rita Graziani e Elisa Casasoli" e presentazione del libro "Oltre il cancro" di Marta Tibaldi

Si concludono le iniziative promosse dall'Associazione di Volontario / ONLUS "O.C.C. - Orvieto Contro il Cancro" per celebrare i 15 anni della propria attività iniziata nel 1996 a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie.

In questa particolare ricorrenza, l'Associazione ha voluto proporre alle istituzioni e alla città, alcune occasioni di incontro e confronto (presentazioni di libri, incontri scientifici e concerti) sempre con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione delle malattie tumorali e far conoscere a quante più persone possibili, i servizi che l'associazione ha realizzato in questi anni di impegno sociale e civile.

Dopo la presentazione del volume "Oltre il dolore. Studi in memoria di  Francesco Milani" che si è svolta il 17 dicembre u.s., nel pomeriggio di Sabato 21 Gennaio 2012 sono in programma tre appuntamenti:

-          alle 15,30 in piazza della Repubblica, verrà presentato il nuovo pulmino adibito al trasporto dei pazienti presso i centri radioterapici dell'Umbria che sarà benedetto da Don Luca Conticelli parroco della Collegiata di Sant'Andrea.

L'automezzo (che va a sostituire il precedente) compie ogni anno circa 50 mila chilometri e costituisce un servizio che concorre ad alleviare molti dei problemi organizzativi che, pazienti e famiglie, affrontano durante i necessari cicli di cura.

Istituito nel 1999, il pulmino ogni anno assicura gli spostamenti di circa 50 persone.

Un servizio che fa ormai parte del patrimonio della collettività del Comprensorio Orvietano e che, in occasione della periodica sostituzione, trova nei cittadini una pronta risposta.

Il nuovo automezzo - modello FIAT SCUDO - è dotato di tutti i confort per andare incontro alle necessità dei pazienti.

Il suo acquisto è stato possibile grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con le donazioni di molti cittadini, dell'Associazione Culturale "Il Giglio" di Corbara e dei dipendenti del Comune di Orvieto. 

-          alle ore 16 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette si terrà il concerto del Duo Rita Graziani - Flauto -  e Elisa Casasoli - pianoforte "

-          seguirà la presentazione del libro "Oltre il cancro" (Ed. Moretti & Vitali, 2010) di Marta Tibaldi a cura di: Dott.ri Antonio Bergani, Patrizia Barbabella e Angelo Strabioli.

Pubblicato il: 19/01/2012

Torna alle notizie...