Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ottimi risultati dell'Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo ASD

Nella 2° Prova Interregionale Marche-Umbria

di ufficio stampa Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo ASD

Dopo i festeggiamenti per il nuovo anno solare, la Accademia Scherma Orvieto M° Ponturo ASD ha accolto l'arrivo del 2012 agonistico, con gli ottimi risultati conseguiti alla 2° Prova Interregionale Marche-Umbria del Gran Premio Giovanissimi Kinder+Sport svoltasi nell'appena trascorso week-end presso il Palascherma di Ancona.

Risultati di spicco e conferme del loro valore nazionale, sono giunte dalle categorie Giovanissimi e Maschietti spada, che hanno visto Ludovico Cherubini e Giorgio Guerriero, salire entrambi sul gradino più alto del podio. Ludovico Cherubini ha affrontato la prova dimostrando sin dalla fase a gironi, determinazione e sicurezza tali da consentirgli di superare di diritto la prima eliminazione diretta. Nel suo percorso verso il podio ha poi sconfitto in semifinale il coetaneo della UISP Orvieto ed infine si è imposto 9-6 nella finalissima con il Folignate Berarducci. Giorgio Guerriero, ha iniziato la sua gara un po' contratto, evidentemente onerato della consapevolezza di essere l'atleta da battere, forte della sua 4°posizione nel ranking nazionale, pure vincendo tutti gli incontri di girone. Nella successiva fase ad eliminazione diretta Giorgio non ha avuto avversari, giungendo agilmente in finale che si è poi aggiudicato con un perentorio 10 a 3 sull'atleta di Spoleto Baldini.

Buone anche le prestazioni di Gaia Curto ed Emanuele Tabarrini, rispettivamente nelle categorie Ragazze e Prime Lame spada. Gaia, che si è aggiudicata il 5° posto, avrebbe potuto ottenere un risultato più confacente alle sue reali capacità schermistiche; a sua discolpa vi è l'handicap di avere dovuto gareggiare con atlete della categoria superiore, ed è proprio con una di queste - l'atleta spoletina Fontana, che si è poi aggiudicata la prova - che si è interrotta la progressione verso il podio, benché con lo stretto risultato di 10-9 a dimostrazione della validità dell'atleta. Emanuele Tabarrini ha invece ottenuto un lusinghiero 6° posto dando dimostrazione di costanti progressi e facendo ben sperare per le prossime gare.

Un encomio speciale, infine, per Goffredo Maricchiolo alla sua prima esperienza agonistica nella categoria Ragazzi/Allievi. Goffredo, che si è avvicinato alla scherma solo da tre mesi, si è catapultato nel mondo agonistico in una categoria difficile, che vede atleti praticare questa disciplina da molti anni. Goffredo, con grande spirito sportivo ha affrontato la gara consapevole delle sue reali possibilità, ottenendo indubbie soddisfazioni riuscendo a conquistare anche una vittoria nella fase a gironi.

Pubblicato il: 18/01/2012

Torna alle notizie...