Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Proiezione di 'Train De Vie- un treno per vivere'

Organizzata dai Giovani democratici, mercoledì 25 gennaio, sala eufonica della Nuova biblioteca comunale di Orvieto. Consigliata la prenotazione

I Giovani democratici di Orvieto invitano la cittadinanza alla proiezione del film "Train De Vie- un treno per vivere" mercoledì 25 gennaio in prossimità della celebrazione del giorno della memoria di venerdì 27.
Il film è denso di momenti comici e grotteschi che affrontano i delicati temi dell'olocausto e del nazismo in maniera insolita e pioneristica rispetto a qualunque altro film che parli della Shoah, ma profondamente rispettoso di ciò che ha rappresentato quella pagina nera della storia europea. Le colonne sonore, a cura dell'artista bosniaco Goran Bregovic, rendono bene il tipo di ambientazione, dando un'impressione quasi fiabesca del naturale svolgersi della trama del film.
La scelta del film esprime la volontà di ricordare le vittime della tragedia dell'Olocausto ma anche quella di celebrare la cultura e l'umorismo ebraico che tanto impatto hanno avuto sulla cultura europea ed americana; una sottile linea dissacrante e tragicomica che va da Charlie Chaplin a Woody Allen fino all'italiano Moni Ovadia.
Appuntamento per mercoledì 25 gennaio presso la Sala Eufonica della Biblioteca Comunale Luigi Fumi di Orvieto ( 1° piano).
Per poter partecipare alla proiezione del film è necessario essere iscritti alla biblioteca comunale, quindi onde evitare spiacevoli inconvenienti si prega di arrivare con leggero anticipo.
La sala eufonica ha una capienza massima di 35 persone, è consigliabile quindi di confermare la vostra presenza con una mail all'indirizzo giovanidemocraticiorvieto@gmail.com o sulla bacheca di dell'evento facebook sul profilo dei Giovani democratici.


Pubblicato il: 16/01/2012

Torna alle notizie...