Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vetrata artistica per il palazzo dell'Opera del Duomo

Verrà realizzata dagli studenti della 3^ C del Liceo d'Arte.
Nei giorni scorsi anche la premiazione del concorso "Non la bevo" sul tema del rapporto giovani / droghe / alcool.

ORVIETO - Su proposta del Consiglio Amministrativo dell'Opera del Duomo la 3° C del Liceo Artistico di Orvieto si accinge ad iniziare un progetto importante come la realizzazione di una vetrata artistica che verrà collocata sulla scalata principale all'interno del palazzo dell'Opera del Duomo (ovvero sulla sommità della scala a chiusura orizzontale del lucernaio che dà luce all'intero vano).
Come già accaduto in passato, nel corso della realizzazione dell'opera gli studenti verranno seguiti, oltre che dagli insegnanti della classe, dal maestro vetraio Sergio Verdecchia.
Il lavoro verrà completato entro la fine del 2012. Il Liceo Artistico, come è noto, non è nuovo a queste iniziative. Gli ultimi lavori realizzati nella nostra città sono quelli della vetrata artistica collocata all'interno del palazzo Monaldeschi, sede storica del Liceo d'Arte, il dipinto murale posto nell'androne del palazzo sede della Guardia di Finanza ed il video "Filmare il territorio di Orvieto" in collaborazione con il Centro Studi Città di Orvieto.
"Con quest'ultima realizzazione - spiega la docente Carla Cortellini - si conferma il contributo che da sempre la nostra scuola rivolge alla città".

Intanto, presso l'aula magna del Liceo Artistico si è svolta nei giorni scorsi, la premiazione dei vincitori del concorso "NON LA BEVO",  incentrato sul problema del rapporto giovani / droghe e l'alcool. Iniziativa promossa dalla Prof.ssa Irene Nicolosi insegnante di Discipline Plastiche, che ha ritenuto utile far riflettere i ragazzi su una problematica di così alto rilievo e ha teso sensibilizzare attraverso la realizzazione di tale progetto l'opinione pubblica tutta. Nel messaggio rivolto agli studenti il dirigente scolastico Prof. Mario Gaudino ha evidenziato i pericoli impliciti nell'accettare quello gli altri vogliono dare ad intendere,  rimarcando l'importanza di resistere alle pressioni sociali che spesso inducono i giovani a servirsi di additivi chimici per divertirsi e opporsi a quei messaggi pubblicitari che li invogliano a "consumare bevande miracolose" che aumenterebbero prestazioni a vari livelli.
La commissione giudicatrice composta dal personale dell'azienda grafica pubblicitaria GAP 360°di Orvieto ha selezionato i seguenti migliori elaborati:
1° classificato - Elia Corsi di Orvieto, classe 5° B (Composizione e Progettazione);
2° classificato - Martina Bellisario di Orvieto, classe 4° C (Beni Culturali e Conservazione);
3° classificato - Eleonora Formicoli di Orvieto, classe 4° B (Composizione e Progettazione);
Per l'originalità l'elaborato di Raffaella Guerrini di Chiusi, classe 5° B (Composizione e Progettazione).

Gli elaborati sono in mostra presso la sede attuale dell'Istituto presso la palazzina di comando dell'ex Caserma Piave, piazza Cahen) durante le prossime giornate della "scuola aperta": 15 - 28 - 29 Gennaio.

Pubblicato il: 13/01/2012

Torna alle notizie...