Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Contrasto alla violenza alle donne. Gruppo di auto mutuo aiuto a cura dell'Albero di Antonia

Corso gratuito presso il Centro di Ascolto di Orvieto.

ORVIETO - Il Centro di ascolto per donne che non vogliono più subire violenza e l'associazione Albero di Antonia, facente parte del tavolo operativo interistituzionale per il contrasto alla violenza alle donne, propongono un  GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO dal titolo "Il potere di cambiare potenziando l'autostima".
"I ruoli culturali di genere formano e condizionano il nostro essere profondo. Sottostare a una scala di merito in cui la supremazia è maschile - sostiene l'associazione Albero di Antonia - ci può rendere insicure e manipolabili. Essere consapevoli dei propri bisogni è il primo passo in un percorso di crescita e libertà. In una dinamica di gruppo, si impara a condividere senza pregiudizi e a scoprire la forza delle donne".

Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 previo raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Il Centro di ascolto di Orvieto si rivolge a tutte le donne vittime di violenza maschile, di qualsiasi tipo: domestica e non, psicologica, economica, fisica, sessuale, stalking. Si tratta di un luogo dove ogni donna può trovare ascolto, orientamento, consulenza legale e supporto per intraprendere il percorso di allontanamento dalla propria situazione violenta. Il centro garantisce anonimato e riservatezza, l'accoglienza viene effettuata da operatrici formate per l'emergenza che hanno frequentato corsi di formazione appositi. Per l'empowerment di tutte le donne il centro organizza sia il gruppo di auto mutuo aiuto per il potenziamento dell' autostima sia altri laboratori espressivi.

Per informazioni  contattare i seguenti riferimenti: "Albero di Antonia" 0763 300944 - 377 1850991 alberodiantonia51@yahoo.it

Pubblicato il: 13/01/2012

Torna alle notizie...