Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Verde e sentieri lungo la Rupe

Un progetto organico per dipingere di verde le pendici della Rupe, nel rispetto del paesaggio che era nel passato e delle funzioni che quell'area assumerà nel futuro della città

Politica

L'agronomo Isabella dalla ragione ha redatto un progetto per la sistemazione della vegetazione della Rupe di Orvieto che verrà attuato a stralci funzionali e secondo una scala di priorità. Sarà un'opera che assorbirà complessivamente risorse per 720mila euro, di cui 200mile per le annualità 2003-2004 e riguarderà 25 ettari di terreno. I lavori concerneranno il recupero e la riqualificazione della vegetazione circostante la rupe, per ridurre, nel tempo, le necessità di manutenzione e per rendere fruibili le aree espropriate per i lavori di consolidamento e che presentano aspetti di notevole interesse paesaggistico. Tutto questo ambito territoriale inserito el Parco Archeologico Ambientale Orvietano.
Il progetto tiene conto della storia dei luoghi e delle persone che via hanno vissuto e lavorato e delle possibilità di trasformazione e di collegamento con altre realtà storiche e paesaggistiche importanti di questa area.
Sarà creato- dice l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Germani- un unico perimetro intorno alla Rupe, caratterizzato da molte potenzialità e con funzioni diverse: potrà essere visitato o semplicemente percorso, potranno essere creati itinerari storici e culturali o solo visto come area per la sosta, potrà essere luogo d'arte o di gioco per i bambini, per i turisti, ma soprattutto per gli abitanti della città che dovranno recuperare - dopo una lunga pausa - il rapporto con questo lembo di città, un tempo vitale e molto frequentato attraverso l'utilizzo della viabilità e dei sentieri che verranno ripristinati.
Verranno recuperati e gestiti in maniera compatibile con la fruizione pubblica dei luoghi gli impianti di olivo e le piante da frutto esistenti in diversi settori dell'ampia area sottostante la Rupe come pure potranno essere riproposti - magari con la coltivazione tradizionale e non intensiva - alcuni piccoli vigneti, un tempo presenti intorno alla Rupe di tufo.


Pubblicato il: 21/01/2004

Torna alle notizie...