Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

VOTATE LE PIU' BELLE ETICHETTE DEL VINO UMBRO A CALICI D'INVERNO

Al Palazzo del Gusto, Enoteca Regionale dell'Umbria. Decretati i tre vincitori della MOSTRA CONCORSO delle etichette dei VINI UMBRI allestita al Palazzo del Gusto/Enoteca Regionale dell'Umbria in occasione di UMBRIA JAZZ WINTER 2011-2012

Grande successo di pubblico per il Gran Tavolo di Degustazione dei Vini dell'Umbria allestito in occasione di Umbria Jazz Winter al Palazzo del Gusto di Orvieto, Istituzione per l'agroalimentare della Provincia di Terni, sede dell'Enoteca Regionale dell'Umbria. Al GRAN TAVOLO di  DEGUSTAZIONE DI VINI DELL'UMBRIA , „CALICI D'INVERNO", curato e gestito dalla Soc. ITINERA,con la presenza dei sommelier della Fisar.

In questa ocacsione  è stata abbinata una  MOSTRA CONCORSO delle  più belle etichette dei VINI UMBRI.

Il PUBBLICO DI UMBRIA JAZZ HA VOTATO  LE ETICHETTE CON LA LINEA GRAFICA PIU' ORINALE E CHE MEGLIO RAPPRESENTANO  IL VINO UMBRO.

Ogni degustatore ha potuto votare le tre etichette ritenute  graficamente migliori:  dal computo comparato delle schede vagliate con il contributo di SLOW FOOD ORVIETO e dei SOMMELIER della FISAR, sono risultate più gradite del pubblico le etichette dei vini:

 1°   PHI - Cantina Vitalonga - Ficulle

L'Azienda Vitalonga ha utilizzato l'antica lettera greca, che da secoli esprime il canone di bellezza ed equilibrio, per sottolineare l'armonia della terra e dei suoi uomini nell'appassionante creazione di un grande vino rosso.

 2° LUIGI E GIOVANNA - Cantina Barberani - Baschi

L'etichetta rappresenta con morbide linee le colline orvietane. E' stata appositamente creata per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'Azienda Agricola Barberani, ed in particolare le due figure cardine della famiglia, Luigi e Giovanna.

 3° ELICIUS - Castello di Montegiove - Montegabbione

Il vino più importante della Tenuta di Montegiove è rappresentato dallo stemma dell'antico Castello costruito intorno al 1280 ad opera della Famiglia Bulgarelli, conti di Marsciano, che deve il suo nome all'esistenza di un tempio romano dedicato a "Iuppiter elicius" confermata dal rinvenimento di due teste votive in terracotta della divinità.

La manifestazione è stata patrocinata dalla CONDOTTA SLOW FOOD DI ORVIETO e Il Palazzo del Gusto devolverà una quota del prezzo di ogni degustazione per il Progetto "Terra Madre, 1000 Orti in Africa", che verranno realizzati nelle scuole, nei villaggi, nelle città del Continente Nero.

Arrivederci alla prossima edizione di UMBRIA JAZZ WINTER 2012-2013 #20 .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 04/01/2012

Torna alle notizie...