Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

GISELLE NELL'ESECUZIONE DEL RUSSIAN CLASSICAL THEATRE


La sera dell'Epifania la grande danza torna sul palcoscenico del Mancinelli

Dopo la grande abbuffata di musica con Umbria Jazz Winter # 19, il 2012 inizia al Teatro Mancinelli di Orvieto all'insegna della grande danza. In scena venerdì 6 gennaio alle ore 21 GISELLE, ovvero il balletto classico e romantico per eccellenza.
Ad interpretare il capolavoro sulle coreografie di Marius Petipa e le musiche di Adolphe C. Adam sarà il RUSSIAN CLASSICAL THEATRE, oggi una delle più prestigiose compagnie di danza russe, che ha avuto modo di farsi conoscere ed applaudire dalle platee dei più prestigiosi teatri del mondo.
L'ensemble, diretto da Maria Tsonina e composto da 40 ottimi ballerini provenienti da diverse compagnie famosissime in Russia, ha infatti entusiasmato gli amanti della danza con grandi tournée di successo (in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Cina, ecc.), proponendo i balletti classici per eccellenza e tutti i grandi capolavori in linea con le tradizioni del balletto russo conosciuto in tutto il mondo. Con il capolavoro ottocentesco Giselle, il Russian Classical Theatre si esibisce per la prima volta in Italia presentando una storia delicata e romantica, ricca di momenti di spettacolare coralità e profonda emozione, che fin dal debutto all'Opéra di Parigi è stata accompagnata dal successo. Giselle fu ideato da un grande della letteratura francese, Théophile Gautier, che, sfogliando le pagine del libro "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, rimase attratto dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca simili agli elfi. Il balletto si compone in due atti: il primo riguarda la vicenda di Giselle che culmina nella sua morte; il secondo atto riguarda invece la leggenda delle Villi e l'amore della ragazza per Albrecht che culmina nella volontà di salvargli la vita, anche se ciò sarà la principale causa della sua morte.

Per ulteriori informazioni tel. 0763.340493 (orari botteghino: 3 gennaio chiuso. 4 e 5 gennaio ore 10-13 e 16-18. 6 gennaio mattina chiuso, pomeriggio aperto dalle ore 16 fino all'inizio dello spettacolo)   www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>

 

Pubblicato il: 03/01/2012

Torna alle notizie...