Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Detto tra noi

di Pier Luigi Leoni "Sosteneva Pitigrilli: «Al fesso del mio partito preferirò sempre l'intelligente del partito opposto». Però io confesso che il fesso del partito opposto mi rassicura"

foto di copertina

Umbria Jazz Winter costa 650.000 euro. Gli incassi non arrivano a 230.000. Chi paga il resto? Lo paga anche chi del jazz se ne frega altamente, come la stragrande maggioranza degli Orvietani. Non c'è altro modo per sussidiare negozianti e albergatori?

*

Chi gira per le stradine di Orvieto s'imbatte in un popolo di vecchi in carrozzella o a braccetto delle badanti. Si sa che sopravvivono grazie ai farmaci e non alle leggi di natura. Diletta di Donato ha scritto che «oggi l'ideologia farmaceutica è sostituita ai principi ippocratici che sono alla base di ogni cura che rispetti il corpo e l'anima». Ma quanti oggi saremmo vivi senza l'«ideologia farmaceutica?»

*

Un mio amico dice che molti funzionari comunali stanno lì a tenere fermo il fronte fino a quando non arriveranno di nuovo quelli dell'Armata Rossa. Che riescano a tenere fermo il fronte sembra anche a me. Che torni l'Armata Rossa ho i miei dubbi. Sono più di vent'anni che il rosso arretra. Orvieto farà eccezione?

*

Le farmaciste addette alla farmacia comunale, facendo causa al comune, hanno intralciato la stipulazione del contratto di vendita dell'azienda. Anche loro cercano di tenere fermo il fronte in attesa del ritorno dell'Armata Rossa? Se fosse così, non dicano che hanno fatto tutto da sole.

*

Il tribunale di Orvieto è da molti anni in pericolo. Adesso è sull'orlo del baratro. Quando dipenderemo dal tribunale di Terni, vogliamo scommettere che diminuiranno le querele per ingiurie e diffamazioni vere o presunte? Ci costerà troppo fare i permalosi.

*

Gli avvocati sono preziosi e indispensabili, ma quando vi rivolgete a loro, come diceva Edouard Le Berquier, non dite mai «lotterò fino all'ultimo soldo». È assolutamente inutile: la sorte del vostro ultimo soldo è già segnata.

*

Orvieto ha una signora vice sindaco. Il fatto che mai una donna aveva raggiunto un così alto grado nell'amministrazione civica non fa onore alla città. Anche perché, sebbene sulle donne sia stato detto tutto e il contrario di tutto, Mark Twain ha detto qualcosa di definitivo: «Senza le donne gli uomini sarebbero molto scarsi».

*

Sembra che ormai tutti partiti, a gran richiesta del popolo, vogliano reintrodurre il voto di preferenza. Così, dicono, non saranno più le segreterie dei partiti a imporre i parlamentari. In verità saranno sempre le segreterie dei partiti, con il correttivo di chi ha molti soldi da spendere per la campagna elettorale. Ritorneremo ad essere tra i pochi Paesi del mondo che hanno il voto di preferenza. Così come siamo tra i pochi Paesi del mondo che hanno la mafia.

*

Le vera del pozzo cinquecentesco disegnata da Ippolito Scalza rimarrà in piazza delle Erbe. Quello non è il suo posto originario e lì non c'è mai stato un vero pozzo. Il suo posto originario è la terrazza del palazzo comunale dove, sotto il pavimento, ci sono i resti di un vero pozzo. Ma nessuno pensa di rimetterla dov'era. Scendere giù dal palazzo comunale è facile, ma risalirvi è quasi impossibile.

*

Sosteneva Pitigrilli: «Al fesso del mio partito preferirò sempre l'intelligente del partito opposto». Però io confesso che il fesso del partito opposto mi rassicura.

Pubblicato il: 01/01/2012

Torna alle notizie...