Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutti insieme per De Andrè

Alla Sala del Carmine domenica 25 gennaio dalle 17 circa un tributo a Fabrizio De Andrè, una festa per godere di buon musica e stare insieme in allegria. Organizzata dalla Tribù Acustica in collaborazione con il Laboratorio Teatro e le band di Orvieto e dintorni. I proventi alla AFCHO.

Società

Alla Sala del Carmine domenica 25 gennaio dalle 17 circa un tributo a Fabrizio De Andrè, una festa per godere di buon musica e stare insieme in allegria. Organizzata dalla Tribù Acustica in collaborazione con il Laboratorio Teatro e le band di Orvieto e dintorni.

Per la descrizione dell'evento lascio la parola ad Andrea, membro dell'Associazione Tribù Acustica nonché musicista del gruppo degli Altrocanto:

"Giosci, o Popolo, tra tante notizie brutte (il crack Parmalat) e belle (Lodo Schifani rimbalzato al mittente) questa prima newsletter dell'anno si apre con una notizia grandiosa: l'omaggio a De Andrè, già anticpiato in questa NL, è confermato. Dopo la solita tiritera di permessi, conn le relative lunghezze, siamo finalmente in grado di confermarvi l'appuntamento che già da alcune settimane stavamo organizzando.

Rispetto alle precedenti comunicazioni ci sono conferme e cambiamenti dell'ultim'ora. Vediamoli un po':


Il luogo sarà la Sala del Carmine, Via Loggia de' Mercanti, non distante dal Comune di Orvieto, il giorno è il pomeriggio di domenica 25 gennaio, e l'ora dalle 17.00-17.30, se c'è da aspettare un po' abbiate pazienza perché avremo delle prove del suono un po' rognose. La tireremo fino alle 20.30-21.00, dipende, comunque per cena vi si manda a casa). E' confermata anche la proiezione del documentario FABER, gli spezzoni del quale accompagneranno i vari cambi di palco.


C'è una piccola variazione per quanto riguarda il titolo ("Cinque anni con Fabrizio De André") e un'altra per quanto concerne gli artisti ospiti. Purtroppo la Brass Band di Montegabbione non potrà venire perché il 25 ha un impegno in Toscana. In ogni caso la combriccola sarà comunque numerosa perché agli artisti presenti (Alkaemia, Altrocanto, Pedroximenex, Vieri Venturi& Guests) si sono aggiunti gli Svedonio's Rock e, da Perugia, i graditissimi Trasmigrazioni Sonore, più le collaborazioni estemporanee tra gli amici dei diversi gruppi, in una babele di suoni e di stili che speriamo consenta a molti di voi di scoprire o riscoprire anche gli angoli un po' più in ombra della produzione del grande genovese, o di leggere le pagine più note in una diversa luce.

Nell'ingresso della Chiesa del Carmine saranno predisposte due postazioni, una con "I LIBRI DI FABRIZIO", (a cura della Libreria dei Sette) dove, volendo, potrete acquistare le pubblicazioni che riguardano De André, o i libri e gli autori da lui amati e da cui spesso ha preso ispirazione per alcune canzoni, e l'altra con "I DISCHI DI FABRIZIO", a cura del Pianoforte: se vi manca qualcosa è l'occasione giusta per averla.

Inoltre, sempre nell'atrio sarà allestita una mostra dei dischi di Georges Brassens, praticamente il maestro di De André, il grande chansonnier francese che il giovane Fabrizio tradusse in più occasioni a inizio carriera.

Nel mezzo del pomeriggio, a spezzare un po' questa maratona deandreiana, ci sarà un break di una mezzoretta circa durante il quale, oltre a scorrazzare qua e la tra libri e dischi, potrete fare uno spuntino e bere un bicchiere di vino, offerti dall' Alimentari Caponeri (certe volte avere un figlio musicista è una rogna non da poco...) e contemporaneamente assistere alla proiezione dello speciale televisivo che nel 1984 la RAI dedicò all'uscita di "Creuza de ma".

Per quanto riguarda l'ingresso esso è formalmente a offerta, ma ci permettiamo di invitarvi a offrire da 5 euro in su, questo sia perché, come la maggior parte delle cose che abbiamo organizzato in questi ultimi due anni, non godiamo di nessun tipo di sovvenzionamento, e sia perché, una volta pagate le spese vive (in sostanza: il Service, anche se ci fa un "presso di favor" avrebbe detto la prostituta di re Carlo, e la SIAE), l'incasso verrà devoluto all'A.F.C.H.O., l'associazione dei familiari delle persone con handicap che da anni si occupa della cura e del reinserimento sociale dei disabili) e vorremmo offrirgli un po' più di qualche spiccio... Per tale ragione abbiamo anche pensato di preparare artigianalmente (diciamo così...) una venticinquina di CD di Fabrizio De André che contengono pezzi rari, inediti, collaborazioni con altri artisti sparse al di fuori dei suoi dischi, insomma una serie di chicche per gli appassionati di Faber. Il CD sarà in vendita, anche'esso, a 5 euro

che andranno interamente ad aggiungersi a quelli dell'ingresso a favore dell'AFHCO.

Vorremmo incomincaire a ringraziare, naturalmente, tutti i gruppi che hanno dato la loro entusiastica adesione (a scapito di varie sedute di prove aggiuntive) e che, altrettanto naturalmente, partecipano gratuitamente, ed inoltre i commercianti coinvolti nell'iniziativa, il Comune di Orvieto, e in particolare il Laboratorio Teatro Orvieto che ci ha messo a disposizione la struttura e il personale oltre a partecipare con noi dell'Associazione "Tribù Acustica" alle spese di pulizia.

Un ultima cosa riguardo a questa serata: potrà capitare, tra questo baillamme di strumenti, persone (solo di musicisti dovremmo essere 25 o 26...), amplificatori da spostare, microfoni da cambiare e via dicendo, che, nonostante tutte le precauzioni possibili, ci sia qualche problema o tempo morto che comunque cercheremo di ridurre il più possibile. Non vogliatecene male."

Pubblicato il: 23/01/2004

Torna alle notizie...