Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

NOTE DI ORO GIALLO E ORO VERDE

Visite in cantina, degustazione guidata di vini d'eccellenza, olio e prodotti di frantoio. Venerdì 30 e sabato 31

Esplora l'incanto di un territorio, dove nasce l'oro giallo e verde, che si mette in mostra insieme all'eccellenza della musica di Umbria Jazz Winter #19°.

L'Associazione della Strada dei vini Etrusco Romana quest'anno partecipa a questo evento internazionale per far conoscere un territorio le sue produzioni e le particolarità artistiche e ambientali della Provincia di Terni.

Per tutto il periodo della manifestazione ci sarà lo stand informativo dell'Associazione al Palazzo del Popolo, in un'area espositiva dedicata al territorio provinciale, dove si potranno ricevere informazioni generali, prenotazioni e distribuzione di materiale promozionale.

In quest'occasione alcune  aziende vitivinicole rimangono  aperte per le visite in azienda, una proposta rivolta ai numerosi partecipanti al festival  che potrà  conoscere i luoghi dove il vino nasce, invecchia ed è imbottigliato.

Due sono i momenti  speciali di approfondimento con degustazioni guidate da esperti degustatori, su prenotazione, di vini pregiati come la  Muffa Nobile e Passiti e l'olio con i prodotti di frantoio.

Le degustazioni si effettueranno  nella Sala Expò del Palazzo del Popolo nei giorni:

Venerdì 30 Dicembre  ore 11.00   L'ORO VERDE       

Tutti i sapori del frantoio: un originale percorso tra note di olio e di olive.Come riconoscere un olio, lezione pratica di assaggio , guidata da Cesare Batalocco. A seguire, per la soddisfazione del palato, l'olio incontra, i legumi, il pane sciapo umbro e le altre specialità del frantoio in un originale aperitivo.

Sabato 31 dicembre ore 11.00   L'ORO GIALLO

Dolcissime note di un nobile e armonioso vino che nasce dalle nebbie. Degustazione guidata di Muffa Nobile Orvieto Doc, grande vino da meditazione, ed altri vini Passiti Orvietani. Una esperienza per scoprire questa rarità, due esperti degustatori del Gambero Rosso Antonio Boco e Giuseppe Carrus, accompagneranno i presenti in un percorso sensoriale di conoscenza tra le dolci note di miele, frutta e fiori.

Al festival sicuramente sarà protagonista la buona musica Jazz,  ma l'offerta che l'Associazione propone  è un'occasione in più  per stimolare il pubblico a scoprire e conoscere, un territorio, le sue produzioni e le particolarità che lo contraddistinguono.

L'iniziativa si è  realizzata in collaborazione con il  Consorzio vini di Orvieto,  l'intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con il contributo dei fondi FEASER- PSR  2007/2013 Bando 3.13  della Regione dell'Umbria e grazie alla collaborazione dei soci dell'Associazione.

 

 

 

 

Pubblicato il: 29/12/2011

Torna alle notizie...