Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETOSI.TV. Gli ascolti e il gradimento del pubblico del comprensorio orvietano premiano il duro lavoro della produzione e della redazione della tv on line di Orvieto

47.844 contatti singoli da 1 aprile ad oggi e pari a 5.320 contatti singoli al mese, di cui 14.312  tramite Canale di Youtube, 27.664  tramite Orvietosi, 5.868  tramite FB e cellulari. 590 sono stati servizi video condivisi da utenti esterni al nostro Canale

foto di copertina

di Antonello Romano, direttore della programmazione

Ci siamo! Tra pochi giorni un altro anno resterà alle nostre spalle ed è proprio questo il periodo in cui si è soliti tirare le somme, fare il bilancio di quel che si è fatto, bene o male,  nell'anno che sta per finire. Nei giorni che precedono l'inizio del nuovo anno, ciascuno tenta di immaginare nuovi orizzonti e nuovi percorsi, per la propria vita e per il proprio lavoro.

E' tempo di bilanci anche per il nostro Canale e soprattutto è tempo di ringraziare le persone che a vario titolo ci hanno dato una mano nel mettere in piedi la TV. Primo fra tutti il nostro Editore, il giornale on line Orvietosi di Dante Freddi,  che ha creduto in questa avventura di certo non facile e impegnativa e che ci ha incoraggiati nei momenti di maggiore difficoltà spronandoci ad andare avanti. Grazie a tutti gli amici che hanno seguito e  seguono la programmazione del nostro Canale su Orvietosi come anche su Youtube e su FB: grazie  per l'attenzione che hanno dedicato e dedicano alla nostra emittente,  offrendole un valido motivo per accrescersi ed affermarsi, seppure in mezzo a non poche difficoltà.

Grazie alle Istituzioni ed a tutte le forze politiche della città, che hanno mostrato e mostrano sempre più  interesse verso il nostro modo di fare informazione. Grazie anche  ai colleghi dell'irrinunciabile storico giornalismo della carta stampata, come Stefania Tomba, corrispondente de Il Giornale dell'Umbria e di Orvietosi, Davide Pompei corrispondente del Corriere dell'Umbria, Sara Simonetti corrispondente de Il  Messaggero, Claudio Lattanzi de La Nazione, i vari giornali on line di Orvieto, ecc) ai quali abbiamo dato puntualmente il nostro contributo quando richiesto e con i quali abbiamo lavorato e ci auguriamo di lavorare in futuro con la stessa armonia e animati  dallo stesso  spirito di collaborazione.

Coloro che seguono la nostra emittente sanno bene che  la linea editoriale del nostro Canale, concordata sin dall'inizio col nostro direttore responsabile, Dante Freddi, è stata improntata principalmente alla realizzazione di un videonotiziario che cercasse di essere, per quanto possibile, lo "specchio della città", svolgendo, limitatamente ai propri mezzi tecnici e finanziari, un vero e proprio ruolo di servizio pubblico, aperto alle Istituzioni, a tutte le  forze politiche della nostra città e mirante, soprattutto, a costituire uno strumento informativo al servizio dei cittadini.

Ma il Canale, forte del consenso del proprio pubblico, è andato oltre il  semplice notiziario, dedicando ampi spazi nel proprio palinsesto non solo all'informazione, ma anche all'approfondimento giornalistico, all'intrattenimento, al costume, allo sport, alla salute.

I numeri che seguono confermano che la strada  intrapresa si è dimostrata vincente e soprattutto gradita al pubblico che ci segue.

Dati generali di videosharing

47.844 contatti singoli da 1 aprile ad oggi e pari a 5.320 contatti singoli al mese, di cui 14.312  tramite Canale di Youtube, 27.664  tramite Orvietosi, 5.868  tramite FB e cellulari.

590 sono stati servizi video condivisi da utenti esterni al nostro Canale.

Dati geografici sul videosharing

45.123 contatti dall'Italia, 1105 dagli U.S.A., 205 dall'Argentina, 155 dalla Germania, 108 dalla Spagna, 96 dalla Francia, 80 dal Regno Unito, 66 dal Belgio, 63 dalla Danimarca,  ecc

Dal 1 aprile al 20 dicembre 2011 sono state realizzate 200 edizioni del videonotiziario e la Produzione ha curato in proprio la ripresa televisiva integrale di 2 concerti di musica classica, la ripresa televisiva integrale di 1 musical, la ripresa televisiva integrale di 4 opere teatrali, 2 dirette streaming di altrettanti convegni nazionali, oltre a vari speciali e reportage sullo sport, sull'attualità e sulla cronaca.  Questi risultati non sono casuali, ma sono il frutto delle professionalità messe in campo dalla nostra Produzione e ci riferiamo non solo ai volti di chi appare solitamente sul teleschermo, ma, anche, a tutti coloro che operano dietro le quinte: personalità meno note, ma non per questo meno importanti e anche a costoro va il nostro ringraziamento.

Proprio grazie al supporto ed al  gradimento di tutte le persone che ci seguono, stiamo lavorando per apportare al Canale  ulteriori migliorie, sia in termini di contenuti che in termini di risorse tecniche.

Con la speranza che, nel prossimo anno, il numero di tutti coloro che ci seguiranno possa accrescersi ulteriormente, cogliamo l'occasione per augurare ai nostri telespettatori di trascorrere un Natale ed un Anno Nuovo ricchi di serenità e salute.

A nome di tutto lo Staff del Canale, Buone Feste a tutti e naturalmente buona visione!

Pubblicato il: 23/12/2011

Torna alle notizie...