Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corso di acquaticità in gravidanza per la preparazione al parto

Dal 23 dicembre alla Piscina Comunale. Un progetto dell'Asl 4 di Terni. Dopo Orvieto, l'esperienza verrà estesa a tutto il territorio provinciale

Nell'ambito delle attività di preparazione al parto, il 23 dicembre prossimo alle 9,30 alle ore 10.30 presso la piscina comunale di Ciconia, prende il via per le future mamme, il primo appuntamento del progetto "Acquaticità in gravidanza" promosso dall'Asl 4di Terni. Il progetto prevede un ciclo di otto appuntamenti con cadenza settimanale, coordinati da ostetriche dell'azienda sanitaria.
Un progetto importante dal momento che la ginnastica in acqua è un ottimo elemento per sentirsi leggere ed armoniose, ma anche forti e vitali. Nell'acqua i muscoli si rilassano, le tensioni si allentano e la circolazione viene stimolata. Detta anche "ginnastica dolce" o "acquaticità per gestanti", è il modo migliore in gravidanza per eseguire movimenti mirati alla tonificazione, all'irrobustimento e all'allungamento.

Il corso si svolgerà tutti i venerdì mattina e sarà anche occasione di uno scambio continuo di esperienze tra future mamme. Particolarmente utili saranno gli esercizi di rilassamento, respirazione e le visualizzazioni guidate, poiché l'acqua calda (35°/37°) favorisce molto lo stato di rilassamento muscolare e psicologico. Poiché esistono numerosi esercizi da eseguire in acqua, per essere sempre sotto la guida di professionisti esperti, l'Asl 4 ha impegnato a tale scopo ostetriche che  hanno seguito corsi di formazione specifici. Il progetto infatti non si limita alla sola ginnastica, ma è parte integrante del Corso di accompagnamento alla nascita.
Un percorso che ogni donna fa con il gruppo e con l'operatore per prepararsi alla nascita in maniera informata e in buona condizione fisica, per affrontare al meglio la gravidanza, superare tutti i piccoli e grandi disturbi che possono presentarsi lungo i nove mesi e affrontare il parto e la maternità nella maniera più semplice e naturale possibile.

L'Asl 4 provinciale di Terni fa sapere che è possibile accedere ai corsi pagando un piccolo ticket di ingresso alla piscina comunale mentre le attività delle ostetriche è a titolo gratuito.
Dopo Orvieto, questa esperienza sarà presto estesa, dalla Asl 4 a tutto il territorio provinciale di Terni.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Consultorio familiare di Orvieto, in corso Cavour, al numero 0763.342773 dove un'ostetrica appositamente formata saprà rispondere alle vostre richieste.

L'Asl, inoltre, rende noto che, in attesa dell'attivazione della parto analgesia, la struttura ospedaliera "Santa Maria della Stella" di Orvieto, ha mantenuto frattanto il bollino rosa nell'ambito del progetto nazionale "Ospedale a misura di donna" promosso dall'Osservatorio sulla salute della Donna, che attesta "l'impegno dell'azienda sanitaria di Terni nei confronti delle malattie femminili facilitando alle donne l'accesso ai servizi e innalzando la qualità delle prestazioni". 

Pubblicato il: 22/12/2011

Torna alle notizie...