Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Umbria di James Suckling

Non solo Sagrantino: nelle colline di Ficulle, nell'Orvietano, la patria dei "Superumbrian". Forse l'unico comune al mondo che ha grandi vini ed è praticamente sconosciuto ai molti

di Jean Paul Sia

Per quasi trent'anni è stato la firma di riferimento di Wine Spectator, James Suckling è sicuramente una delle voci più autorevoli dell'enologia mondiale. Nel suo report sui vini dell'Umbria, appena pubblicato,  offre alcuni interessanti spunti di riflessione che confermano la nostra regione patria di grandi vini, anche se offuscata dalla popolarità della vicina Toscana. Una produzione di carattere, a volte definita vigorosa o "rustica". Da un punto di vista territoriale oltre al Sangrantino, che ha portato l'Umbria nel novero delle regioni produttive di grandi rossi, ma al contempo l'ha contestualizzata ad un vino molto caratteristico, si distinguono anche alcuni brend che non hanno niente da invidiare ai grandi Supertuscan.
"I miei vini top delle degustazioni sono state miscele - spiega Suckling - alcuni completamente con vitigni internazionali e gli altri in combinazione con quelle italiane Una miscela chiamata "Phi" da Maravalle era ugualmente mozzafiato, fatta da Montepulciano e Cabernet Franc". Si riconosce così, nelle colline dell'Orvietano, la strada per produzioni dalla qualità estrema: dei "super umbrian" che stupiscono per il rapporto qualità prezzo. In particolare la sconosciuta Ficulle, dove prendono vita grandi vini come quelli del Castello della Sala e Vitalonga (nelle colline alte)e Cirulli (colline basse). Forse è l'unico comune al mondo che ha grandi vini ed è praticamente sconosciuto ai molti.
Per quanto riguarda Vitalonga, si conferma un terroir straordinario: non solo il "Terra di Confine" (91 punti parker, 3 super 3 stelle Veronelli), ma anche gli altri vini come il "PHI"  - nello schema concettuale il nome del vino richiama la natura e l'armonia - confermano la validità di un progetto enologico, condotto insieme a Riccordo Cotarella,  orientato a produrre Superumbrian. Un modello capace di stupire e collocare la tenuta all'attenzione dei mercati internazionali come una delle punte di eccellenza della regione.   Di seguito le note di suckling: MARAVALLE UMBRIA PHI - COUNTRY Italy - SUB REGION Umbria - VINTAGE 2009 - SCORE 95 TASTING NOTES Love the nose on this with flowers, dark berries and hints of minerals. Full-bodied, with super fine tannins and a long fresh finish. A real beauty here. A blend of Montepulciano and Cabernet Franc. This is incredible quality.

 

 

Pubblicato il: 21/12/2011

Torna alle notizie...