Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Guardia di Finanza di Terni sequestra 1.500 luminarie natalizie luminose pericolose

Erano prive del marchio CE (conformità Europea) che è garanzia di genuinità del prodotto

Era gestito in centro a Terni da un commerciante di nazionalità cinese, il negozio dove erano in vendita le classiche luci per il natale (catene luminose, tubi fluorescenti, stelle e rami colorati luminosi, e articoli della specie) che i Finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Terni hanno sequestrato negli scorsi giorni.

Gli oggetti sono stati tolti dalla vendita in quanto le Fiamme Gialle hanno constatato che erano prive del marchio CE (conformità Europea) che è garanzia di genuinità del prodotto.

Si consideri inoltre che esiste non solo un pericolo per la salute degli utente che utilizzano tali prodotti non conformi a legge; ma anche che sovente gli oggetti vengono importati in evasione dei diritti e dazi doganali alimentando anche un mercato all'insegna della evasione fiscale.

Il commerciante va incontro alla applicazione di sanzione che vanno da 20.000 a un massimo di 200mila euro. Si può orientativamente quantificare in circa 20mila euro il valore dei beni sequestrati; questi ultimi verranno poi distrutti ad opera della Guardia di Finanza che ha proceduto al sequestro.

Pubblicato il: 19/12/2011

Torna alle notizie...