Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto ritorna solo con un punto da Bologna

SPORT Il prossimo appuntamento è sabato 7 Gennaio 2012 alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia con ingresso gratuito

 di Libertas Pallavolo Orvieto

 

Si interrompe a quota due la striscia di vittorie piene della Ciotti Luciano Autotrasporti  Libertas Pallavolo Orvieto che, sul campo della Zinella Bologna, viene sconfitta per 3-2 al termine di un match lunghissimo; sinceramente alla fine non ci aspettava di raccogliere soltanto un punticino anche perché durante il corso della gara si erano creati tutti i presupposti per chiudere in una maniera più favorevole.

Il primo set richiama appieno l'atmosfera natalizia che stiamo attraversando con molti "regali" (soprattutto in fase di servizio) da ambo le parti; nonostante questa duplice generosità è il team locale a guidare affidandosi ad Andreatta e Pellegrino (13-9); Orvieto comunque, sebbene resti attaccata con Belli e Vergoni, riesce a reggere fino al 17-18 perché poi è la formazione giallo-nera ad allungare ed a fissare lo score sul 25-21.

Più equilibrata la seconda frazione con la Libertas che comincia a sfruttare il gioco al centro ed a carburare anche a muro: Servettini è bravo sia a concretizzare diversi palloni in attacco che a sbarrare la strada all'offensiva di casa e così fa Maggini; gli emiliani, però rispondono con il solito Pellegrino, Belelli e Cau; da qui in avanti si viaggia praticamente in parallelo con la parità che si protrae sino al 23-23; ad andare a set-point sarà il collettivo di casa, ma ci pensano il neo-entrato Antonelli e poi Belli a sferrare il colpo di coda decisivo che vale il 26-24.

Anche il terzo parziale si rivela combattutissimo: Belli, Maggini e Vergoni spingono i propri colori sull'8-5; Bologna, però, controbatte con Pellegrino e, complice qualche errore orvietano (svariati ancora quelli in battuta), si ritrova avanti (14-11 e 16-13); Antonelli e di nuovo Belli e Maggini non demordono, i felsinei comunque controllano (21-17 e 23-20); gli sforzi di un instancabile Belli e la spinta a muro di Servettini, però, rimettono in carreggiata i gialloblu che impattano sul 23-23; a conquistare la palla-set (come nel secondo) sono gli uomini di Grassilli, ma Servettini annulla e si va ancora una volta ai vantaggi: i padroni di casa non chiudono e, dopo numerose occasioni, cedono il passo ad A. Pasquini e co. che archiviano sul 32-30.

Nel quarto set la compagine della rupe si porta con Belli e capitan A. Pasquini (un ace ed un tocco di seconda) sul 6-5; i bolognesi, però, non ci stanno e, decisi a riaprire la gara prima che sia troppo tardi, infilano un parziale di 6-0 (11-6); nonostante Belli e Maggini tentino di restare in scia, la squadra giallo-nera incrementa il proprio gap (20-11) e sigla quindi un eloquente 25-16.

Si va dunque al tie-break (il secondo dopo quello d'esordio vincente contro il Jumboffice Firenze) e per la Ciotti ottenere anche due punti non sarebbe del tutto male; equilibrio fino al 9-9 firmato da Belli, Vergoni e L. Pasquini da un lato e da Andreatta, Belelli e Shelpayuk dall'altro; ma a premere sull'acceleratore sono gli umbri e con Servettini, Maggini e lo stesso Belli si raggiungono prima il 12-9 e successivamente il 13-11 e il 14-13; il collettivo felsineo, però, pareggia ed in questo modo si arriva per la terza volta ai vantaggi: ad avere la meglio sarà Bologna che trascinata da un mai domo Pellegrino vince 19-17 tra il tripudio dei propri sostenitori.

L'ultima gara dell'anno si chiude quindi con una sconfitta in casa Libertas: una battuta d'arresto caratterizzata da una prova altalenante in cui ci si è complicati la vita più del dovuto; dalla sua coach Ercolani comunque ha provato ad offrire spunti nuovi alternando il palleggio e ridisegnando più volte il proprio sestetto. A conti fatti non resta che dire peccato, perché, vista la contemporanea sconfitta di Ferrara al tie-break con Castelfranco, anche guadagnando due punti si poteva ottenere il terzo posto solitario in classifica.

Ora il campionato prevede la consueta sosta natalizia e si ritornerà a giocare ad anno nuovo fra le mura amiche contro Scandiano.

Il prossimo appuntamento pertanto è sabato 7 Gennaio 2012 alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia con ingresso gratuito.

 

Cogliamo infine l'occasione per porgere a tutti i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 

Tabellini:

 

Climamio Zinella Bologna - Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto

3-2 (25-21; 24-26; 30-32; 16-25; 19-17)

 

Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli 4, Belli 29, Chiappini, Maggini 10, Panici 1, A. Pasquini (K) 3, L. Pasquini 3, Rubini, Servettini 15, Vergoni 5, Pochini (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Climamio Zinella Bologna: Andreatta 16, Belelli (K) 14, Cau 12, Cordano, De Carli, Della Casa, Gallesi 2, Lambertini, Pellegrino 29, Shelepayuk 8, Torre, Arnodo (L1), Not (L2).  All. Grassilli, V. All. Generali

 

Arbitri: Mazzoli e Perotta

 

 

Pubblicato il: 18/12/2011

Torna alle notizie...