Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conclusione delle Celebrazioni per il 150° Unità d'Italia a Montegabbione

Inaugurazione Sala Consiliare "Unità d'Italia" e presentazione del libro di Andrea Possieri "Garibaldi" ed. Il Mulino

di Andrea Ricci, sindaco di Montegabbione 

A suggellare la chiusura dell'anno di celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Montegabbione, con il Patrocinio della Regione Umbria, dedica un importante evento ad una delle figure centrali delle vicende risorgimentali italiane, soprattutto riguardo all'eredità politica che non si è arrestata con la sua morte, ma che è proseguita per molti decenni arrivando fino al Novecento: Giuseppe GARIBALDI. Non vi è Comune che non gli abbia dedicato una via, una piazza, una lapide, un monumento, una scuola o un teatro. Sembra che non ci sia località che non possa fregiarsi del titolo di una sua visita o di una sua presenza sia pure fugace. Anche all'estero, la fama dell' "eroe dei due mondi" è vastissima: dalla Gran Bretagna ai paesi balcanici, dall'Uruguay al Brasile, dall'India al Giappone. Eppure, se i democratici di tutto il mondo hanno fatto di Garibaldi un simbolo degli ideali di indipendenza e libertà, di emancipazione e giustizia, i suoi avversari lo hanno sempre dipinto come un avventuriero rozzo e crudele, massone ed anticlericale. Protagonista indiscusso del processo che ha portato all'Unità d'Italia, ha incarnato il carattere popolare del Risorgimento. Nel volume vengono descritte le luci e le ombre del personaggio più celebre della nostra storia nazionale.

In occasione dell'inaugurazione della sala consiliare "Unità d'Italia", è stato presentato con intervento dell'autore, Andrea Possieri, il volume "Garibaldi" edito per la casa editrice Il Mulino. Andrea Possieri, nato a Moiano (Città della Pieve), è uno storico e saggista che collabora con il Dipartimento di Scienze storiche dell'Università di Perugia. Dopo la laurea in Scienze Politiche all'Università di Perugia, ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Bologna nel 2005 e ha fatto parte di numerosi progetti di ricerca. Autore di saggi e lavori per Mondadori, Rizzoli e Lindau, per la casa editrice il Mulino ha pubblicato: "Garibaldi" (2010) e "Il peso della storia. Memoria, identità, rimozione dal Pci al Pds" (2007) che ha vinto il premio Minturno come migliore opera prima in storia contemporanea.

Nella presentazione è stato affiancato da altri due relatori di adozione Montegabbionese, Manuela Costantini ricercatrice di Storia Contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia e Nicola Dal Falco, scrittore, dal 2006 al 2009 ha organizzato in collaborazione con la Libreria Baroni di Lucca la rassegna "piombi e rami", dedicata ai piccoli editori d'arte. Insieme ad Ulrike Kindl, germanista all'Università di Ca' Foscari - Venezia si sta occupando della rilettura e riscrittura di alcuni miti ladini. Sue plaquette ed altre edizioni sono conservate alla British Library, alla Fondazione Ragghianti e alla Biblioteca del MART di Trento e Rovereto.          

Pubblicato il: 10/12/2011

Torna alle notizie...