Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI


Lasciate stare Gialletti e pensate alla Sanità che non funziona

Approfondimento

Chi, in questi momenti, sta attaccando il Presidente del Consiglio Evasio Gialletti sulla sua partecipazione al dibattito sulla sanità organizzato da Forza Italia sbaglia. E' come se, fatte le dovute proporzioni, Marcello Pera - Presidente del Senato e istituzione super partes - partecipasse ad un incontro organizzato dal gruppo Ds e la Cdl se la prendesse con lui. Ho detto, si badi bene, fatte le dovute proporzioni.

Il problema non è Gialletti che, scivolando sulla gamba ingessata di D'Ingecco, partecipa alla conferenza. Il problema è Conticelli che si mostra anima pura del Consiglio e sferra un duro attacco allo stesso Gialletti accusandolo di non essere super partes. Vedere Conticelli paladino delle buone maniere e del galateo istituzionale fa un po' sorridere visto che nell'arco della consiliatura l'unico atto che non ha ancora compiuto per screditare quel centro-sinistra a cui egli stesso ha reiteratamente affermato di appartenere (sebbene dall'opposizione), è il ricorso alla corte europea.

Ma ritorniamo al punto. Qui non si intente difendere le posizioni di Gialletti o, piuttosto, quelle di d'Ingecco. Certo è che Forza Italia ha un po' goduto dell'imbarazzo istituzioale che ha creato con l'iniziativa ma noi vorremmo che l'imbarazzo istituzionale e dei partiti nasca su ben altre questioni che qui vogliamo porre. Non accusateci di qualunquismo ma le istituzioni, i partiti farebbero meglio a non pensare alle gaffes dei colleghi ma alle proprie che, in materia di sanità, sono molte e appartenenti ad ognuno.

Lo sanno i politici, le istituzioni e l'invalido d'Ingecco che:
1) Per fare alcune visite si deve aspettare sino a 4 mesi a meno ché non si decida di farla intramoenia ed allora i tempi si riducono fino a 12 volte tanto?
2) il giudizio che gli orvietani danno della sanità è del tutto negativo sia per qualità che per quantità di servizi erogati?
3) il giudizio del personale medico e paramedico nei confronti di istituzioni e forze politiche è completamente negativo?
4) che la fila per i pagamenti dei ticket il più delle volte provoca drammi psicologici da parte dei pazienti
5) la responsabilità della perdita di qualità e credibilità della sanità orvietana è causa di uno scarso interesse e di una scarsa efficacia della ''battaglia'' politica che i partiti siano essi di maggioranza che di opposizione hanno fatto a livello regionale? Su queste loro responsabilità i politici si sono mai interrogati?

Per questo motivo riteniamo che la querelle che si sta innescando su Gialletti e D'Ingecco alla conferenza di Forza Italia sia assurda e insignificante. I problemi sono, come detto, altri.

Pubblicato il: 16/01/2004

Torna alle notizie...