Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pendolari Orvieto e tratta Roma-Firenze abbandonati da Trenitalia e Regioni

di Comitato Pendolari Roma-Firenze "Ci aspettavo un impegno concreto dell'assessore Rometti e quindi della Regione Umbria a sostegno delle gravi problematiche che affliggono la linea Roma Firenze"

Pendolari Orvieto e tratta Roma-Firenze abbandonati da Trenitalia e Regioni


Con il cambio di orario di dicembre la situazione per i pendolari della linea Roma-Firenze come al solito peggiora. E di nuovo la Regione Umbria si dimentica di Orvieto.
L'assessore ai trasporti, Rometti, affronta con Trenitalia le problematiche della linea Ancona-Roma e ignora quelle della linea Roma-Firenze, che lo ricordiamo, sono le seguenti:

1) lo spostamento del Regionale 2314 dalle 14.43 alle 15.13 crea un buco di due ore tra le 13.00 e le  15.00 che danneggia in particolare sulla fascia dei lavoratori part-time.

2)  incomprensibile se non secondo una visione miope e non razionale, la partenza di due treni  a venti minuti di distanza tra le 15.15 e le 15.36 (R 2314 e IC 592)

3) gravissima la cancellazione delle fermate dell'Euostar delle 20.15 da Roma, treno faticosamente conquistato due anni fa,  ripropone il colossale "buco" tra le 19.30 e le 21.30. Tanto più che il treno non è soppresso, ma viaggerà vuoto fino a Bologna, da dove riparte il giorno successivo verso Roma

Si ricorda inoltre che nonostante le segnalazioni, non è stato più ripristinato dopo l'incendio della stazione Tiburtina,  l'IC Roma -Firenze con fermata ad Orvieto alle 7.44.

Siamo abituati alle scelte irrazionali di Trenitalia, ma non i aspettavamo fino a questo punto. Ci aspettavo un impegno concreto dell'assessore Rometti e quindi della Regione Umbria a sostegno delle gravi problematiche che affliggono la linea. Si confida anche nella collaborazione della Regione Toscana, specialmente sui treni di sua competenza, e a difesa dei molti pendolari che utilizzano la linea verso nord e che  il Comitato pendolari Roma-Firenze rappresenta.

Pubblicato il: 10/12/2011

Torna alle notizie...