Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla Banda musicale di Castel Viscardo l'attestato attestati di interesse nazionale per i ai gruppi di musica popolare e amatoriale 'Bande Musicali, Cori e Gruppi Folclorici.'

Il sindaco di Castel Viscardo consegnerà l'attestato al Complesso Bandistico" G. Verdi" in occasione del Concerto di Natale previsto per il 23 dicembre alle ore 21 presso la Sala S. Agostino a Castel Viscardo

Venerdì 2 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Bastia Umbra, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di interesse nazionale ai gruppi di musica popolare e amatoriale "Bande Musicali, Cori e Gruppi Folclorici".
L'evento, promosso dal Tavolo Nazionale presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato ideato in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
In Umbria hanno aderito a questo invito, giunto direttamente da Antonio Corsi, presidente del Tavolo nazionale, 21 amministrazioni comunali tra cui il Comune di Castel Viscardo. Infatti, l'Amministrazione comunale ha riconosciuto il Complesso Bandistico " G. Verdi" di Castel Viscardo, che quest'anno ha celebrato i 125 anni dalla sua fondazione, istituzuione di rilevanza comunale.

A ritirare l'attestato di riconoscimento di Istituzione di valenza nazionale il Sindaco Massimo Tiracorrendo, l'Assessore alla Cultura Maria Luigia Borri ed un rappresentante del Complesso Bandistico.

Gli attestati sono stati consegnati da Antonio Corsi per la musica popolare, l'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, con il funzionario Di Mauro, e il sindaco di Bastia Stefano Ansideri.

Il presidente Antonio Corsi ha ribadito l'importanza delle Bande musicali e dei Cori  come l'espressione della vera cultura musicale e  come associazioni che sanno aggregare generazioni diverse in nome di un linguaggio universale che è quello della musica. Ha sottolineato che spesso i giovani iscritti ai conservatori hanno  avuto la loro prima esperienza musicale proprio nelle piccole realtà delle Bande e dei Cori.

Il sindaco di Castel Viscardo consegnerà l'attestato al Complesso Bandistico" G. Verdi" in occasione del Concerto di Natale previsto per il 23 dicembre alle ore 21 presso la Sala S. Agostino a Castel Viscardo

Pubblicato il: 07/12/2011

Torna alle notizie...