Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Prodo la prima scuola europea di alta formazione per clown dottori


Le iscrizioni si aprono in questi giorni. La scuola è accessibile a tutti, mediante l'invio di un curriculum ed un colloquio. Le lezioni inizieranno a gennaio. I riferimenti per esserci

ORVIETO - Apre ad Orvieto, e più precisamente a Colonnetta di Prodo, la prima scuola europea di alta formazione per clown dottori, operatori della salute ed insegnanti "Norman Cousins" promossa dall'Istituito Homo Ridens e dalla federazione internazionale Ridere per vivere. E' questa una delle compagini con più esperienza nel campo della gelotologia (clown terapia), attiva da più di venti anni in ospedali e centri sociosanitari in Italia ed all'estero, ha basato l'opera dei propri clown. La scuola sarà articolata in un corso base (114 ore nei fine settimana, tra laboratori e stages in reparto); un corso avanzato (148 ore) che abilitano al lavoro di clown dottore. Le iscrizioni si aprono in questi giorni. Sono previsti studi di gelotologia (psicofisiologia e antropologia del comico), e di psicologia, sociologia, interculturalità, oltre alle attività di laboratorio: arte del clown, improvvisazione teatrale, magia comica, affabulazione. Tre i livelli di specializzazione, che ne completano l'iter: clown dottore nel sociale, per le oncologie e clown sciamano. Alla fine del percorso formativo gli allievi potranno raggiungere la qualifica di clown dottore - gelotologo. La scuola è accessibile a tutti, mediante l'invio di un curriculum ed un colloquio. Le lezioni inizieranno a gennaio.

Il corso verrà presentato il 14 dicembre alle 18, in un pomeriggio all'insegna della comicoterapia, presso la libreria "Parole Ribelli" in Orvieto ( C.so Cavour 3) e partirà -con il primo appuntamento- il 14 gennaio presso la Terra del Sorriso, Colonnetta di Prodo, nella nuovissima "Sala Chaplin".

Ecco il programma dettagliato:

J  Seminario introduttivo: la consapevolezza della gelotologia, la storia,le possibilità. Ore 8    14- gennaio 2012

   J  Gelotologia: il metodo Comicità è salute : "La scintilla del cambiamento" ore 16 28-29 gennaio

J   Improvvisazione Teatrale-Educazione all'ascolto attivo ore 16   11-12febbraio

 Arte del Clown Le basi ore 16 25-26 febbraio

J   Psicologia della relazione d'aiuto (esper.iale) ore 16-3/4marzo

 Arte del clown -Trucco e Costume ore 16 10-11 marzo

J   Arte del Volontario del Sorriso - Scultura di Palloncini

     ore 16 18-19 marzo

A seguire

Stage - tirocinio ore 10

Per saperne di più: www.riderepervivere.it www.laterradelsorriso.org .

 Info ed iscrizioni: umbria@riderepervivere.it

 Marco Valerio Ciminelli 3207983543

Alessandro Vitrano 3772826037

 

Pubblicato il: 07/12/2011

Torna alle notizie...