Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD. A inizio anno istituzione dell''' l'Unione intercomunale dell'Orvietano

Approvata all'unanimità dall'Assemblea regionale del Partito democratico. Una nuovo modello organizzativo

Riceviamo dai segretari dei circoli PD dell'Orvietano e pubblichiamo

Rilanciare il ruolo del Partito democratico orvietano per rafforzare il territorio e sviluppare una rinnovata fase programmatica. Con questa intenzione i segretari dei circoli e i raprresentanti istituzionali del comprensorio diedero vita all'inizio dell'anno alla costituzione del Coordinamento intercomunale del Pd, sollecitando fin da subito le strutture superiori del partito per il riconoscimento di questa fondamentale istituzione politica. Ora questa richiesta si è concretizzata con il voto dell'assemblea regionale.

Il segretario regionale, Lamberto Bottini, dopo la richiesta sottoscritta da tutti i segretari dei circoli del comprensorio e il consenso venuto dalla direzione provinciale, presieduta da Mario Giovannetti, ha portato all'attenzione dell'assemblea umbra del Pd le sollecitazioni del territorio orvietano. Il voto unanime venuto dall'assemblea regionale investe l'Unione intercomunale di un ruolo ancora più determinante per la vita politica e amministrativa di un comprensorio chiamanto a esprimere la sua rappresentanza.

E' stato più volte evidenziato come il coordinamento dei circoli dei tredici comuni dell'Orvietano abbia rappresentato negli anni una importante esperienza di confronto e programmazione del territorio, tanto che oggi la composizione dell'Intercomunale del Pd diventa di fondamentale importanza di fronte alle imponenti modifiche della riforma endoregionale che sta interessando l'Umbria. Un rilancio dell'Intercomunale che supera l'impostazione delle correnti e unisce il Pd dell'Orvietano in un contesto che guarda al rinnovamento della fase programmatica del territorio, congiunto a quello della classe dirigente e sostenuto dal più ampio coinvolgimento degli iscritti.

Nelle scorse settimane il Coordinamento dei circoli dell'orvietano, in vista dell'approvazione della costituzione dell'Unione intercomunale, ha sottoscritto un documento nel quale si riconosce il ruolo dei segretari nella gestione della fase politica che porterà il Partito democratico al congresso comprensoriale per eleggere, probabilmente entro i primi mesi dell'anno, il nuovo segretario dell'Unione intercomunale.

 

Pubblicato il: 05/12/2011

Torna alle notizie...