Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra fotografica temporanea dal titolo 'Risorgimento. Protagonisti e antagonisti'.


A palazzo Coelli, organizzata dalla Fondazione CRO. Aperta tutti i giorni, dal 2 dicembre all'8 gennaio, dalle 11.00 alle 17.00 tranne i giorni 24, 25 e 26 dicembre

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nei suoi quasi 20 anni di attività ha sempre operato mediante l'ideazione e la realizzazione di progetti nei settori di intervento che hanno registrato maggiori richieste provenienti dal territorio di operatività, primo fra tutti quello dell'Arte e delle attività culturali ed inoltre quelli dell'Istruzione e della formazione, dello Sviluppo locale, della Salute pubblica, del Volontariato e dell'Assistenza agli anziani.

A tale proposito, la Fondazione oltre a esporre in maniera permanente, presso la propria sede, le preziose collezioni di artisti come Prencipe, Frittelli, Pollidori e Ciaurro, ha ospitato importanti mostre d'arte quali "Cabianca e la civiltà dei Macchiaioli", "Arte dell'oggi e dell'appena ieri" dedicata alla collezione della Fondazione Domus di pittura del novecento, "Arte in Umbria nell'Ottocento" realizzata dalla Consulta delle Fondazione delle Casse di Risparmio Umbre, "Giulio Aristide Sartorio. Il realismo plastico tra sentimento ed intelletto" e da ultimo la mostra dedicata all'antico Egitto e al ruolo dell'Italia nella riscoperta dell'antica civiltà egizia.

Nel corrente anno in cui si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia, la Fondazione ha ritenuto necessario ideare, con specifico riferimento agli avvenimenti accaduti a Orvieto, un'iniziativa che celebrasse questa importante ricorrenza.

È così che l'Ente orvietano ha realizzato un volume dedicato al periodo storico che dal 1831, a partire dalla morte di Pio VIII, attraversa gli avvenimenti storici che portarono prima alla significativa seppur breve costituzione, sotto il Pontificato di Pio IX, della Repubblica Romana - nata nel contesto dei grandi moti del '48 che infiammarono tutta l'Europa - procedendo poi, attraverso alterne vicende, alla liberazione della città di Orvieto nel settembre del 1860 e concludendosi con la presa di Roma nel 1870. Il periodo storico descritto nel volume "Orvieto ed il processo di unificazione italiana. 1831 - 1870", vede coinvolti la città di Orvieto ed il suo territorio negli anni in cui si costruiva la storia unitaria del nostro Paese.

Oltre alla pubblicazione del volume la Fondazione ha deciso di allestire, presso le sale espositive della propria sede e per gentile concessione della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, una mostra fotografica temporanea dal titolo "Risorgimento. Protagonisti e antagonisti".

La mostra, curata da Michael G. Jacob e con il patrocinio del Comune di Orvieto, darà modo ai visitatori ed in particolare agli orvietani, di conoscere da vicino, grazie alle preziose e rare fotografie dell'epoca, i protagonisti di quel periodo storico così animato da ferventi passioni politiche.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni, dal 2 dicembre all'8 gennaio, dalle 11.00 alle 17.00 tranne i giorni 24, 25 e 26 dicembre

Pubblicato il: 04/12/2011

Torna alle notizie...