Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Decreto ingiuntivo al Centro studi. Deve pagare 431mila euro alla Cooperativa Carli

Una nota di Angelo Ranchino, Orvieto Libera.  "E' giusto favoleggiare di utopici "Centri Universitari" oppure è necessario prendere atto del dissesto vigente nel CSCO come in altri Enti Partecipati e operare con coscienza i dovuti correttivi, chiudendo, solo dove sia assolutamente necessario, centri di costo inutili e rivitalizzando con nuovi progetti solo le attività meritevoli?"

foto di copertina

Riceviamo da Angelo Ranchino, presidente di Orvieto Libera, e pubblichiamo

                                                                                                        E' stato notificato al Centro Studi Città di Orvieto un decreto ingiuntivo di pagamento per prestazioni rese dalla Cooperativa Carli al Centro Studi negli anni passati.

La Cooperativa Carli fa causa al Centro Studi Città di Orvieto e chiede 431.000,00 Euro di compensi dei quali Euro 87.000,00 circa per l'anno 2005; Euro 133.000,00 circa  per il 2006; Euro circa  91.000,00 per il 2008; Euro 68.000,00 circa per il 2009 e così via.

Ho alcune domande per il Dr. Cimicchi, che usa fare domande:

- Perchè sono stati sottoscritti tali contratti.

- Chi era alla presidenza del Centro Studi Città di Orvieto al momento della sottoscrizione dei contratti?

- Perchè chi li ha sottoscritti non ha corrisposto i relativi debiti?

- Perchè nelle gestioni del Centro Studi Città di Orvieto, come in altri Enti Partecipati, si assumevano impegni di spesa di rilevante importo senza una precisa copertura finanziaria?

- Chi deve pagare quei debiti?

- Il Centro Studi Città di Orvieto, che non ha il danaro per pagarli, cosa deve fare oggi?

- E' giusto che i cittadini di Orvieto siano costretti oggi a pagare le conseguenze di tali scelte?

- Non è forse giusto che a pagare detti debiti sia solo chi li ha prodotti?

- E' giusto favoleggiare di utopici "Centri Universitari" oppure è necessario prendere atto del dissesto vigente nel CSCO come in altri Enti Partecipati e operare con coscienza i dovuti correttivi, chiudendo, solo dove sia assolutamente necessario, centri di costo inutili e rivitalizzando con nuovi progetti solo le attività meritevoli?

 

La Camera dei Deputati ha licenziato un provvedimento storico, operando l'avvio di una modifica diretta ad introdurre anche nella Carta Costituzionale il pareggio di bilancio.

Tale principio era già esistente nella normativa degli Enti Locali (L. 2000 n. 167) e se tale normativa fosse stata rispettata non ci sarebbe stato bisogno di sottolinearne l'importanza a livello costituzionale e forse la nostra Nazione, e più in piccolo il nostro Comune, sarebbe oggi in condizioni più dignitose.

Pubblicato il: 02/12/2011

Torna alle notizie...