Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Coldiretti. Domenica 4 dicembre la giornata regionale del ringraziamento

Santa messa presso il duomo di Orvieto alle ore 12,00, celebrata da monsignor Giovanni Marra, Arcivescovo - Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi. Sarà preceduta dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli. In piazza anche il mercato di campagna amica

 

di ufficio stampa Coldiretti

Si svolgerà domenica 4 dicembre presso il Duomo di Orvieto, la Giornata Regionale del Ringraziamento promossa da Coldiretti Umbria. La Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori, sarà celebrata alle ore 12,00 da S.E. Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo - Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi e sarà preceduta dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, radunati in Piazza Duomo. Alla manifestazione, saranno presenti i dirigenti e soci della Coldiretti dell'Umbria.

Solo con Dio c'è futuro nelle nostre campagne! È il tema che accomunerà le celebrazioni del Ringraziamento che si tengono su tutto il territorio nazionale, così come è stato indicato dalla Commissione Episcopale per i problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace. Uno spazio significativo è riservato, nel messaggio episcopale di quest'anno, ai giovani imprenditori agricoli e recita "Vorremmo, in particolare, esprimere la nostra ammirazione e benedire l'opera di quei giovani imprenditori che hanno scelto di ritornare alla terra, nel lavoro agricolo". Anche Coldiretti Umbria è particolarmente attenta ai giovani che sono riuniti nel gruppo "Giovani Impresa" , dedicando loro corsi di formazione professionali, una partecipazione attiva alla federazione e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali come le Botteghe di Campagna Amica, che stanno riscuotendo interesse proprio nei giovani di tutto il Paese.

La Giornata del Ringraziamento - spiega Coldiretti - rappresenta quindi un momento importante che consente all'Organizzazione agricola di confermare la sua matrice cattolica, basata sulla dottrina sociale della Chiesa e un'attenta riflessione sulla realtà agricola, che da risorsa sociale qual è, ha profonde relazioni con  cittadini, consumatori e tutta la comunità del territorio. Un'occasione di festa dunque, ma anche un'opportunità per dare la giusta considerazione e importanza al ruolo dell'imprenditore agricolo nella società.

A fare da cornice alla giornata di Orvieto, anche il Mercato di Campagna Amica Coldiretti che verrà allestito in Piazza Duomo: altra iniziativa importante, per ribadire il sempre più stretto rapporto di fiducia, instaurato tra le imprese agricole del territorio, cibo locale  e cittadini-consumatori.

 

 

 

Pubblicato il: 02/12/2011

Torna alle notizie...