Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arlecchino apre il Carnevale al Mancinelli

Al Teatro Mancinelli di Orvieto sarà Arlecchino in persona ad aprire il Carnevale. L'appuntamento è per sabato 17 gennaio alle ore 21 e per domenica 18 gennaio alle ore

Cronaca

Una maschera sempre verde nonostante i secoli trascorsi dalla sua nascita. Arlecchino servitore di due padroni", scritto da Carlo Goldoni e diretto da Giorgio Strehler, compie cinquantasei anni, cinquantasei stagioni di vita sui palcoscenici di tutto il mondo e di tre continenti: Europa, Asia e America.

La famosa commedia e la sua maschera protagonista hanno acquisito proprio grazie alla regia di Strehler, un modo di esprimersi che va oltre la semplice comunicazione teatrale, superando ogni barriera culturale e linguistica e facendo di questo spettacolo il simbolo della commedia dell'arte in tutto il mondo.

Grandi interpreti, nel corso degli anni, hanno saputo penetrare nel mondo di Arlecchino senza mai sconvolgere quell'equilibrio teatrale tutto giocato su azione, parola e gesto, ricercato da Strehler e restituito al teatro del Novecento, a partire dalle tecniche e dalle invenzioni dei comici dell'arte. Un magico equilibrio che non è stato intaccato neppure dal passaggio di testimone dall'Arlecchino di Marcello Moretti a quello di Ferruccio Soleri, attore protagonista che interpreta la divertente maschera con continuità da oltre quarant'anni e che sarà sulla scena anche ad Orvieto nel prossimo week-end.

Cavallo di battaglia di uno dei più importanti stabili pubblici e paradigma del teatro di Strehler, "Arlecchino" ha rappresentato anche un certo modo nuovo, e per alcuni aspetti rivoluzionario, di fare teatro. Questo 'storico' "Arlecchino", ripensato dal grande regista proprio per l'interpretazione magistrale di Soleri, non è dunque solo una festa del teatro ma rappresenta un pezzo importante della cultura teatrale italiana dal dopoguerra ad oggi.

E sempre sabato 17 gennaio, subito dopo lo spettacolo serale, l'appuntamento è nel Ridotto del Teatro. Su prenotazione verrà infatti servito ai presenti un menù degustazione dedicato a vari prodotti lacustri e in particolare alla rinomata fagiolina del Trasimeno, legume già coltivato dagli antichi Etruschi ed oggi particolarmente ricercato dai buongustai.

L'iniziativa enogastronomica, che rientra nel programma di"Degustazioni di Stagione", nasce dalla collaborazione tra il Ristorante Antica Cantina e il Palazzo del Gusto.

Per prenotazioni ed informazioni si può telefonare al botteghino del teatro allo 0763/340493, oppure consultare il sito ufficiale dell'Associazione Tema all'indirizzo elettronico www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 15/01/2004

Torna alle notizie...