Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL COREOGRAFO ALESSANDRO CERTINI OSPITE DI 'SINGOLARI!'

Il 3 e 4 dicembre a Palazzo Caravajal Simoncelli di Orvieto

Continua la programmazione di Singolari, il festival indipendente della Scena contemporanea presso la residenza dinamica di Orvieto.
Il 3 e 4 dicembre il festival ospita il coreografo Alessandro Certini, un performer dalla spiccata personalità, molto noto in Italia e in Europa negli ambienti della danza contemporanea.
A Palazzo Caravajal Simoncelli il coreografo terrà, il 3 e 4 dicembre, un laboratorio aperto a tutti dal titolo "Narrazioni Collettive", e domenica 4 dicembre alle ore 19 lo spettacolo "Auto-critico", ispirato a Oscar Wilde. Al termine dello spettacolo verrà servito un aperitivo.
"Autocritico" è uno spettacolo di danza, o meglio, la danza è il pretesto che permette al performer di avere un soggetto di cui parlare, la danza stessa, uno spettacolo metalinguistica dunque, ciò che conta è dare valore al pensiero fisico, quello del corpo, e alle sue imprevedibili intuizioni attraverso la danza.
Il lavoro è ispirato al testo di Oscar Wilde "Il critico come artista", ne segue lo spunto riflessivo, e mette in luce le affinità tra chi realizza un'opera e colui che la valuta e la interpreta. In scena un personaggio al contempo danzatore e attore, artista e critico, sé e altro da sé.  
Egli presenta il suo gesto e ne svela, attraverso riflessioni "intelligenti", ironicamente elaborate, il profondo significato.
Una curiosa performance metalinguistica quindi, dedicata al gesto danzato e alla sua molteplice interpretazione, dove nel canovaccio, l'estemporaneità dell'improvvisazione permette di rendere urgente il delicato dialogo tra parola, movimento, musica, e vitale, il rapporto tra scena e pubblico.


Nel laboratorio del 3 e 4 dicembre, Certini pone l'attenzione sulla danza nella creazione estemporanea, un contesto performativo dinamico, imprevedibile, sempre nuovo.
Partendo dal movimento del respiro e dalle percezioni del corpo attraverso il tatto, l'ascolto e la visione, il lavoro esplora la costruzione e la de-costruzione del movimento nello spazio/tempo delle relazioni, fisiche e teatrali, tra i danzatori.  
Si parte dalla forma dialogata dove il senso della narrazione trova ispirazione e motivazione dalle scelte collettive.
Alessandro Certini è un coreografo e performer fiorentino, presente nel panorama della danza contemporanea dal '79, ha collaborato  a numerosi progetti coreografici con artisti dell'area nord europea ed americana. Co-fondatore della compagnia Group/O diretta da Katie Duck, ha collaborato  a tutte le produzioni fino all'86 ed è stato presente in molti  festival internazionali in Olanda, Germania, Belgio, Inghilterra. Nel 1988 fonda, con la coreografa Charlotte Zerbey, la Company Blu danza con sede a Sesto Fiorentino.

Pubblicato il: 01/12/2011

Torna alle notizie...