Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL Comune di Castel Viscardo ha festeggiato i 100 anni della concittadina Fernanda Ceccarelli

Nata proprio nel paese il 27 novembre 1911

Riceviamo e pubblichiamo

Il sindaco , Massimo Tiracorrendo, l'assessore Maria Luigia Borri  e il comandante della Caserma dei Carabinieri di Castel Viscardo , Maresciallo Salvatore Valenti, hanno fatto visita alla signora Fernanda omaggiandola di una Targa ricordo realizzata artigianalmente  in terracotta nel Laboratorio del Centro di Documentazione delle Terrecotte del Comune dal artista Gianfranco Borri.

La signora Fernanda ha festeggiato il compleanno circondata dall'affetto della figlia Maria Luisa e di tutta la famiglia riunita per l'evento, a cui hanno partecipato anche molti amici e cittadini del paese .

In cento anni quanti ricordi si sono accumulati nella mente, quanta storia grande e piccola è stata vissuta e quanto lavoro è stato portato avanti !

Raccogliendo un po' di notizie su questa donna centenaria ,  testimone della storia del nostro Paese, inteso come Castel Viscardo e come Italia, veniamo a sapere che  è andata a scuola fino alla 4°, che allora era il limite dell'istruzione obbligatoria, tanto che al Censimento lei viene annoverata tra gli analfabeti perché non ha ultimato la scuola elementare.

Come primogenita, ha avuto fin da piccola la responsabilità di occuparsi dei  cinque fratelli nati dopo di lei.

Sapeva ricamare, era timida e ritrosa.

Ha fatto parte della prima  immigrazione perché dopo il matrimonio nel 1934 ha seguito il marito a Torino dove lui lavorava alla Direzione del Genio militare. Ha conosciuto la guerra, con i bombardamenti, le privazioni, l'angoscia per il marito prigioniero in Polonia e il fratello Luigi prigioniero in Sud Africa, il dopoguerra e la faticosa ricostruzione. Una vita improntata alla rinuncia e al sacrificio, secondo valori che da tempo non sono più di moda. Ha sempre avuto un profondo rispetto per tutte le creature viventi (non ha mai ammazzato un ragno, veramente!), da quando è ritornata a Castel Viscardo (anni 80), si è circondata di piante, fiori e gatti, schiva e riservata per natura e per consolidata abitudine.

Sulla STAMPA del 19 Settembre del 2011 si legge " L'Italia è il Paese dei Centenari"; secondo l'ISTAT sono più di 16.000 , la maggior parte sono donne e sono per lo più residenti nel Nord Ovest del Paese .

Chissà quale è  il segreto per arrivarci!

Per Fernanda  forse la fortuna di aver azzeccato i genitori giusti, una vita misurata, l'aria buona di paese!

 

Buon Compleanno e Buon Centenario, Signora Fernanda!!!

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...