Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto il 'mercato a chilometri zero'

Dall'8 dicembre. La collocazione è quella prossima al mercato di piazza del Popolo, nell'area adiacente a piazza Vivaria e recentemente rifunzionalizzata che, proprio sabato mattina alle 10 verrà intitolata a Giuseppe Mazzini: largo Mazzini

ORVIETO - Dall'8 dicembre prende avvio anche ad Orvieto l'esperienza del "mercato a chilometri zero". L'iniziativa è stata presentata ieri mattina dal sindaco Toni Concina, il presidente del consiglio comunale Marco Frizza, l'assessore al Commercio Marco Marino e il presidente provinciale di Coldiretti, Massimo Manni. Il mercato a chilometro zero si svolgerà con cadenza bisettimanale e nelle stesse date del mercato tradizionale, giovedì e sabato. La collocazione è quella prossima al mercato di piazza del Popolo, nell'area adiacente a piazza Vivaria e recentemente rifunzionalizzata che, proprio sabato mattina alle 10 verrà intitolata a Giuseppe Mazzini: largo Mazzini (nella foto)

Lì troveranno sistemazione aziende agroalimentari dell'Orvietano o comunque aziende agricole che provengono dalla provincia o da territori limitrofi, come il Tuderte. Ortaggi, olio, vino, insaccati, miele sono le categorie merceologiche fin qui coperte. Anche se non è ancora noto il numero dei produttori aderenti in quanto le autorizzazioni, come ha spiegato il presidente di Coldiretti sono ancora in fase di Dia. L'assessore all'Agricoltura e Commercio, Marco Marino nel presentare l'iniziativa - a cui ha dato un'accelerata per la sua realizzazione dopo il lavoro già svolto in precedenza da Barberani prima e da Sciarra poi - ha auspicato che anche i ristoratori orvietani propongano nei propri menù cibi di stagione acquistati al mercato a chilometro zero. "Attraverso queste aperture verso il mercato e a nuovi produttori - ha detto Marino - può passare più facilmente il concetto di caratterizzare l'identità e di Orvieto dove si vive slow e si mangia stagionale".

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...