Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

08TRIO al Teatro Santa Cristina di Porano

Sabato 3 dicembre, ore 21.00

Da non perdere il concerto degli 08TRIO, sabato 3 dicembre al Teatro Santa Cristina di Porano, alle ore 21.00. Un incontro musicale con il Jazz internazionale e con un gruppo tutto orvietano che ha già fatto parlare di se, per le capacità tecniche ed interpretative, ma anche per l'originalità con cui si avvicina ai grandi classici e non, dal be bop al modern jazz.

"08trio" si forma nel 2008 dall'incontro di tre musicisti orvietani, Massimo Frellicca e Lucio Giovannella da anni alla ribalta del panorama jazzistico locale e non, e Andrea Vergari, giovane talento emergente del jazz orvietano.

Il gruppo è la sintesi di una serie di progetti che Frellicca e Giovannella hanno precedentemente concretizzato con altre formazioni in trio, come  "The Trio", il "Jazz Orvieto Trio", Il "04 Trio", che vedevano la presenza di strumenti come la chitarra e la fisarmonica..

E' proprio il ritorno al trio classico (piano - contrabbasso - batteria) che ha determinato il raggiungimento per il gruppo di un linguaggio personale e innovativo che può spaziare dal Be Bop al Modern Jazz, e fondato su un interplay e uno swing incisivo e sempre presente.

Nel 2010 il gruppo ha inciso il suo primo Cd dal nome "08trio" per contestualizzare due anni di musica vissuta, sperimentata, studiata e rielaborata, insieme; il Cd che è un "live in studio" è stato presentato con successo nel 2011 nella rassegna culturale Venti Ascensionali.

Ma "08trio" guarda in avanti con un progetto molto ambizioso, infatti nel 2012 il gruppo rientrerà in sala di registrazione per incidere il secondo Cd, presentando "brani originali".

Il concerto propone brani di diverso genere jazzistico, dal be bop americano alle nuove forme di jazz europeo, spaziando da Horace Silver a Keith Jarrett, da Pat Metheny a Chick Corea.

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...