Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD a Còncina. 'Vogliamo sapre come la giunta intenda volorizzare il patrimonio immobiliare pubblico del centro storico?

Il complesso dell'ex ospedale in Piazza del Duomo, il fabbricato dell'ex pediatria in Via dei Dolci, il complesso dell'ex Caserma Piave, compresi l'edificio della mensa e la palazzina comando, rappresentano nell'insieme oltre un quarto della superficie del centro storico

Riceviamo dal PD di Orvieto e pubblichiamo

 

Il Partito Democratico intende chiedere chiarimenti alla Giunta sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà pubblica esistente nel centro storico di Orvieto (anche perché attendiamo ancora  le linee di indirizzo annunciate dal Sindaco per il mese di novembre, ma che non sono neanche all'odg del Consiglio Comunale del 30 p.v.)

 Il complesso dell'ex ospedale in Piazza del Duomo, il fabbricato dell'ex pediatria in Via dei Dolci, il complesso dell'ex Caserma Piave, compresi l'edificio della mensa e la palazzina comando, rappresentano nell'insieme oltre un quarto della superficie del centro storico, sono ubicati in posizioni strategiche e in un contesto urbano di inestimabile valore. La loro destinazione d'uso ha avuto per molti anni un fortissimo impatto nella vita della città, contribuendo in maniera significativa alla sua caratterizzazione. La destinazione d'uso che avranno nei prossimi anni sarà parimenti determinante il futuro della città, definirà la sua natura, condizionerà lo sviluppo delle attività economiche.

Non può quindi essere un'operazione puramente immobiliare, né può essere dettata esclusivamente da pura convenienza economica, che potrebbe forse risolvere un problema di cassa al momento ma che potrebbe produrre effetti devastanti subito dopo.

La Città di Orvieto nella sua interezza è il risultato di tre diverse vocazioni: il centro storico, le frazioni, la campagna. Ciascuna di esse ha una sua propria natura, una sua funzione e un suo destino. Senza un progetto che disegni nel tempo l'indirizzo che a ciascuna di queste parti si vuole dare, qualsiasi azioni risulterebbe priva di senso. 

Il centro storico non è più importante delle altre parti della città, ma è da esso che dipende l'attività di maggior peso nell'economia della città, il turismo, tutt'altro che insensibile alla natura della città stessa e alla sua organizzazione.

Per questo motivo riteniamo che la Giunta debba esercitare il diritto di prelazione sulla vendita dell'ex ospedale al fine di utilizzarlo per una funzione pubblica, debba del pari esercitare il diritto di prelazione sulla vendita dell'ex pediatria per realizzare il centro diurno per anziani dando in tal modo risposta ad una forte esigenza della nostra collettività e debba esplicitare, dopo oltre 2 anni e mezzo di amministrazione di questa Città, la posizione sul futuro dell'ex Caserma Piave e della palazzina comando.

La discussione di questi argomenti nelle sedi adeguate servirà a fare il punto della situazione e a capire qual è la progettualità in atto dell'Amministrazione Concina.

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...