Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'appello del comitato 'L'Italia sono Anch'io'

di Comitato Promotore Orvieto Anche ad Orvieto si può aderire. I riferimenti

"Sono convinto che i bambini e i ragazzi venuti con l'immigrazione facciano parte integrante dell'Italia di oggi e di domani, e rappresentino una grande fonte di speranza e di energia. A tutti gli adulti e gli anziani il compito di realizzare questo futuro" "dobbiamo essere fieri del fatto che, pur mantenendo un legame con le origini, essi esprimano la volontà di diventare italiani. Dobbiamo sentire una forte responsabilità e un preciso dovere di non deludere questa fede nell'Italia", queste sono le sagge parole espresse dal Presidente della Repubblica lo scorso 15 novembre in occasione dell'incontro con i nuovi cittadini italiani celebrato al Quirinale nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

A distanza di una settimana il Presidente della Repubblica ritorna sull'argomento dichiarando che è una "follia, un'assurdità" che non venga riconosciuta la cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. "Ce ne sono centinaia di migliaia nelle nostre scuole", continua il capo dello Stato, sottolineando che la questione della cittadinanza italiana è "diritto elementare" e dovrebbe corrispondere anche al bisogno del paese di aprire a nuove "energie" che rinnovino una "società vecchia e sclerotizzata".

 

Anche ad Orvieto si è costituito, il comitato promotore a sostegno della campagna nazionale L'Italia sono Anch'io, che ha l'obiettivo di promuovere la raccolta firme per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare:

1.       "Modifiche alla L. 5 Febbraio 1992, N.91 "Nuove Norme Sulla Cittadinanza"

2.       "Norme per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato  senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità"

Il comitato è aperto all'adesione di tutte le cittadine e i cittadini del nostro territorio a cui interessa il fine della campagna nazionale stessa, che credono nella necessità di fare dell'Italia un paese accogliente, moderno e aperto e che per ottenere ciò siano pronti a dar vita ad un movimento trasversale e unitario sul tema del diritto di cittadinanza.

Il prossimo incontro del Comitato Promotore è stato fissato per venerdì 2 dicembre alle ore 18:30 presso la sede di Sferracavallo del Partito Democratico

Per contatti          email: litaliasonoanchio.orvieto@gmail.com

                              Marco Moscetti   339 5827975

                              CGIL Orvieto       0763 300181

PD Orvieto 0763 340942

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...