Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Inserimento sociale e lavorativo degli svantaggiati

Il servizio è attivato dalla ASL per conto dei comuni del territorio

Società

La ASL 4 organizza, su delega dei Comuni dell'Orvietano, il servizio di inserimento sociale e lavorativo per persone con difficoltà fisica, psichica, sensoriale, con patologie psichiatriche, con problematiche di dipendenza e HIV correlate e, in misura minore, anche per persone svantaggiate sotto il profilo sociale.
Questo sevizio è svolto all'interno di un sistema più articolato di politiche sociali e del lavoro di cui sono strumenti fondamentali i SIL dei Comuni e i Centri per l'Impiego dell'Amministrazione provinciale, con cui il servizio integra la propria azione.
Il fine perseguito è definire, sostenere, attuare, monitorare e valutare progetti individualizzati d'integrazione lavorativa destinati a soggetti che, per le loro condizioni di svantaggio psico-fisico-sociale, hanno difficoltà ad incontrarsi con le esigenze del mercato del lavoro.
Il Servizio sarà attivato da un operatore qualificato professionalmente che svolgerà le proprie attività presso la sede dei Servizi Distrettuali. Si tratterà di un lavoro personalizzato, da attivare su invio dei servizi specialistici della ASL e dell'Ufficio della Cittadinanza e di volta in volta concordato con i singoli partecipanti al progetto.
I progetti di integrazione lavorativa si realizzeranno mediante attivazione di due specifici percorsi, che assumono finalità e strumenti differenti: le Borse lavoro e le Borse socio-assistenziali il cui onere è posto a carico dei Comuni.

Pubblicato il: 16/01/2004

Torna alle notizie...