Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LE INTESE FUNZIONANO

I risultati ed i progetti di Teatro Mancinelli ed ArTè. Novità che arricchiranno la sostanza culturale della città

CAMPAGNA ABBONAMENTI

A due mesi dall'inizio della campagna abbonamenti per la Stagione Teatrale 2011/2012, il Mancinelli tira le somme ed i risultati sono più che soddisfacenti. Ad oggi (24 novembre) gli abbonamenti sottoscritti sono 410 ed hanno fatto registrare, rispetto alla scorsa Stagione, un aumento del 25%. Più che buona, quindi, la risposta del pubblico che, nonostante la crisi di cui tanto si parla, continua ad apprezzare le proposte del Teatro orvietano che quest'anno ha cercato di andare incontro alle esigenze degli spettatori proponendo abbonamenti con un notevole risparmio rispetto alle passate Stagioni Teatrali.

PRESENZE SPETTATORI

Per i primi 6 spettacoli del calendario della Stagione Teatrale 2011/2012 è stata registrata la presenza di oltre 3.000 spettatori, che hanno apprezzato con lunghissimi applausi il variegato carnet di proposte, dall'opera Madama Butterfly al musical Mamma mia, dalla tragedia Edipo al reading Toni Servillo legge Napoli, dal giallo teatrale Trappola per topi al capolavoro settecentesco Il Nipote di Rameau.

PROGETTO SCUOLE A TEATRO

Proseguendo il progetto culturale rivolto agli istituti scolastici avviato con successo nel maggio scorso con la matinée di Delitto e castigo, ArTè ha proposto alle scuole primarie e secondarie una serie di spettacoli particolarmente adatti agli studenti per i loro contenuti didattici. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dagli istituti di Orvieto e del comprensorio (Montefiascone, Grotte di Castro, Ficulle, Allerona, Bolsena, Acquapendente, Castel Viscardo, Otricoli), che hanno partecipato numerosi alle matinée di Edipo. La serie di recite di Canto di Natale proposte per il mese di dicembre hanno registrato in brevissimo tempo il tutto esaurito, portando alla decisione di aggiungere altre date a quelle già in programma.

Praticamente esaurita anche la matinée di Cantata per la festa dei bambini morti di mafia prevista per il 14 dicembre, ottimo anche l'andamento delle prenotazioni per Medea, in programma nel mese di gennaio 2012.

1° TORNEO DI TEATRO AMATORIALE   AMATEATRO - FESTA DELLA CREATIVITA' 

Collateralmente alla Stagione Teatrale, il Mancinelli ha organizzato il 1° Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e del comprensorio. La proposta ha destato molto interesse ed è stata accolta da ben 9 compagnie teatrali amatoriali che, dopo una prima selezione, presenteranno i loro spettacoli nel Teatro orvietano nel mese di maggio 2012.

PRODUZIONI ArTè

Prosegue con successo la distribuzione in Italia delle produzioni ArTè, un carnet di proposte culturali che vanno dalla rilettura del mito a nuovi allestimenti pensati e rivolti soprattutto ai giovani, passando per riprese di testi contemporanei fortemente legati all'oggi. Tra ottobre e novembre, 5 sono stati gli spettacoli programmati nei teatri italiani: La Maria Zanella (al Piccolo Eliseo di Roma), Atridi (al Teatro Manzoni di Pistoia), Appuntamento a Londra (al Teatro Erba di Torino, all'Auditorium E. Salvi di Maranello e al Teatro dei Differenti di Barga), Due dozzine di rose scarlatte (al Teatro Accademico di Bagni di Lucca e al Teatro Nino Manfredi di Ostia), Edipo (al Teatro Mancinelli).

BUFFET AL FOYER

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, il Mancinelli è tornato a proporre per la Stagione in corso una serie di serate all'insegna del binomio spettacolo/enogastronomia. L'iniziativa, proposta fino ad ora in occasione di due spettacoli, ha registrato il tutto esaurito per entrambi gli appuntamenti. Ottima la risposta del pubblico che ha apprezzato le proposte enogastronomiche, grande la soddisfazione degli organizzatori.

AUMENTO CONTRIBUTI REGIONE UMBRIA

Se per i primi mesi della Stagione Teatrale si parla di ottimi risultati, di certo è stato possibile raggiungerli anche grazie ai preziosi contributi da parte di enti che, come sempre, hanno sostenuto le nostre attività: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Orvieto e soprattutto la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, che quest'anno è intervenuta con un contributo ancora più sostanzioso. La Regione Umbria ha recentemente raddoppiato il contributo annuale, passando da € 20.000 a € 40.000.

Alcune novità recenti:

NUOVO SITO INTERNET

Realizzato diversi anni fa, il sito internet del Teatro Mancinelli www.teatromancinelli.it , per rispondere ai numerosi cambiamenti che sono intervenuti sul web, è stato completamente rinnovato per essere non più soltanto una vetrina delle attività, ma un efficace strumento di interazione e di marketing.

Contemporaneamente è stata creata la pagina pubblica FACEBOOK  del Teatro Mancinelli www.facebook.com/teatromancinelli

NUOVO CANALE ArTè TV

ArTè ha recentemente attivato su Youtube il canale tv web "ARTE' TV"

http://www.youtube.com/user/WebOnArt

Il canale, attivato in via sperimentale, è organizzato in una serie di playlist tematiche ed è finalizzato alla trasmissione on line di interviste, notizie, trailers, eventi teatrali trasversali, ecc. Collegandosi al canale è quindi possibile essere costantemente aggiornati sulle produzioni e le attività di ArTè, nonchè sulla programmazione del Teatro Mancinelli.

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...