Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le cose vanno, almeno per i pochi riassunti

Incontro in Regione sulla situazione della Elettrosys Srl. Ottimismo sulle possibilità di ripresa e di crescita dell'azienda

Economia

L'attuale situazione produttiva e occupazionale della Electrosys S.r.l. di Orvieto è stata oggetto di un incontro che si è tenuto, nei giorni scorsi in Regione, tra l'assessore allo sviluppo economico, Ada Girolamini, la Provincia di Terni, Gepafin ed i rappresentanti dell'Azienda. Nel corso della riunione sono state illustrate le prime iniziative realizzate dalla nuova società, quali la sua affermazione nei riguardi dei potenziali clienti, una efficiente strutturazione in tutte le forme organizzative gestionali, tecniche, produttive e commerciali, ed infine la fidelizzazione del nuovo parco fornitori. Tali positivi risultati - è stato detto - sono il frutto delle sinergie derivanti dalla presenza del"Gruppo Elettromontaggi", già operante da tempo e con successo nel mondo delle telecomunicazioni, che ha messo a disposizione capacità tecniche, organizzative e commerciali. I presenti hanno concordato su una positiva valutazione del lavoro fin qui svolto, evidenziando come il superamento della crisi Itelco costituisca un prezioso successo per le istituzioni, i sindacati dei lavoratori e l'imprenditoria umbra.

L'assessore Girolamini, preso atto che l'Azienda ha provveduto ad assumere 68 unità, come da accordi, più altri 10 collaboratori previsti nel brevissimo termine, ha sottolineato l'importanza"di aver mantenuto attiva in Umbria una realtà significativa non soltanto per i posti di lavoro diretti e indiretti, ma anche per la sua rilevanza dal punto di vista tecnologico e scientifico, che potrebbe, in prospettiva, anche permettere la nascita di un polo nazionale del digitale localizzato principalmente ad Orvieto."È per raggiungere questi obiettivi che abbiamo lavorato - ha concluso l'assessore - impegnando le nostre risorse umane ed finanziarie. Auspichiamo pertanto che il quadro possa completarsi al più presto con la realizzazione di tutte le condizioni utili affinché la nuova società si affermi definitivamente come una solida realtà del panorama economico umbro e nazionale".

Lo stato di crisi della Itelco S.p.a. di Orvieto, dopo circa 3 anni, ha trovato una positiva soluzione nella richiesta di concordato preventivo e, nel luglio 2003, con un accordo che ha permesso l'ingresso nella nuova società Electrosys S.r.l della Algasystems S.r.l., società partecipata dal"Gruppo Elettromontaggi" di Massa Martana, della finanziaria regionale Gepafin e della Key Com S.A.. Obiettivo iniziale di Electrosys quello di gestire in affitto la Itelco, per poi procedere alla sua definitiva acquisizione, quando se ne verificheranno le condizioni. Raggiunti gli accordi sindacali, favoriti oltre che dall'impegno delle istituzioni regionali anche dal supporto del tavolo istituzionale attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Electrosys ha ora iniziato la realizzazione del proprio piano industriale.

Pubblicato il: 01/02/2004

Torna alle notizie...