Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il no degli avvocati

Gli avvocati umbri diserteranno l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Manifestano il loro disappunto per il diniego di prendere la parola in questa occasione

Cronaca

Gli avvocati umbri non parteciperanno all' inaugurazione dell' anno giudiziario in programma a Perugia sabato prossimo. La decisione è stata assunta dai consigli degli Ordini dell' Umbria, riuniti alla presenza del delegato dell' Organismo unitario, Maria Luisa Mammoli, e dei rappresentanti delle associazioni locali. La decisione - si legge in un loro comunicato - fa seguito "all' incomprensibile diniego espresso dal Consiglio superiore della magistratura alla richiesta reiteratamente avanzata dal presidente del Consiglio nazionale forense di poter intervenire e prendere la parola in occasione della cerimonia di inaugurazione dell' anno giudiziario tenutasi lunedì presso la Corte di Cassazione, al fine di non svolgere un ruolo meramente formale e decorativo, ma per rappresentare lo sforzo e l' impegno dell' avvocatura per il miglioramento della funzione giurisdizionale e della giustizia nei vari settori del diritto e in occasione delle ipotesi di riforma dell' ordinamento giudiziario e professionale".
Gli ordini dell' Umbria, pertanto, pur esprimendo considerazione e rispetto per la magistratura, solidali con la posizione assunta dal consiglio nazionale forense, ribadiscono che - è detto ancora nella nota - non parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione per l' anno giudiziario 2004 in programma a Perugia.


Pubblicato il: 14/01/2004

Torna alle notizie...