Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premiazione del concorso LA VENDEMMIA A SCUOLA

Venerdì 25 novembre alle ore 18,00 al Palazzo del Popolo - Sala dei Quattrocento. Cardèto ragazzi ha pensato di proporre il primo concorso di disegni riservato a tutti i ragazzi delle classi quinte della scuola elementare Barzini di Orvieto centro e Sferracavallo e del circolo sette Martiri

di ufficio stampa Cardèto

Cardèto ragazzi ha pensato di proporre il primo concorso di disegni riservato a tutti i ragazzi delle classi quinte della scuola elementare Barzini di Orvieto centro e Sferracavallo e del circolo sette Martiri (Ciconia, Orvieto scalo e Porano). Un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione di uno degli eventi più importanti che si svolge nei mesi di Settembre e Ottobre nelle nostre campagne: la raccolta dell'uva.

Sono state delle semplici giornate trascorse alla Cardèto assieme ai bambini per conoscere tutti i segreti che portano alla trasformazione dell'uva in vino.

A fine giornata le sensazioni e le emozioni sono diventate disegni che Cardèto ha scelto con cura, fino a cogliere esattamente il valore simbolico e rappresentante del disegno e della sua dimensione di significato.

La selezione dei vincitori e l'assegnazione dei premi sarà condotta da una giuria formata da importanti professionisti tra cui Marco Prunotto ed Enrico Lusso di Noodles comunicazione, l'architetto Prof. Gianni Arlunno, l'artista contemporaneo Filippo La Vaccara e la pittrice Stefania Grazioli. Sarà premiato il miglior disegno di ogni classe e tra questi verrà scelto il migliore in assoluto che farà vincere un sussidio da spendere in cancelleria o in altro materiale necessario alla scuola. La progressiva riduzione delle risorse destinate alla scuola mette in luce sempre più di frequente la difficoltà di far fronte ad esigenze reali e contingenti, come l'acquisto di materiale di facile consumo.

Cardèto è ben lieta di promuovere un'iniziativa che si inserisce nel suo nuovo progetto e vuole per questo dare un contributo concreto alle scuole del territorio. È importante altresì che i nostri ragazzi si facciano coinvolgere in un progetto che comunica la cooperazione e la socialità dell'impresa contestualizzando, lo sviluppo e la formazione delle giovani generazioni che ne sperimentano il valore educativo.

Sarà un pomeriggio divertente, dove ogni alunno potrà vedere esposto il suo disegno.

Cardèto è una realtà importante del nostro territorio, capace di organizzare, progettare e sviluppare idee.

In questo contesto educativo/formativo è fondamentale che i bambini si riavvicinino ad una scala di valori più vicina alla realtà che speriamo  contribuisca a formare un piccolo tassello alla loro crescita nel settore agro-alimentare e non solo.

Ci sarà da divertirsi con Radio Orvieto Web e il mago del Lapone. Il clown del circo nel film "Pinocchio" di Roberto Benigni, sarà alla premiazione con lo spettacolo "Il cocchiere dei sogni". Il cocchiere dei sogni e Porporina raccoglieranno i sogni del pubblico e regaleranno una grande emozione con una sorpresa finale.

 

 

 

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...